I cani possono bere il succo di mela?

I cani possono bere il succo di mela come possono mangiare le mele? È lecito chiederselo. Dunque ecco tutto quello che c'è da sapere

I quattro zampe possono mangiare vari tipi di frutta ma, è lecito chiedersi se per esempio i cani possono bere il succo di mela alla stessa maniera. Dolce e rinfrescante, il succo di mela è molto salutare nella dieta umana, ma bisogna capire se lo stesso vale per Fido per poterlo condividere con lui.

Scopriamo insieme dunque se anche i cani possono bere il succo di mela e se presenta dei benefici per il loro organismo.

Proprietà e benefici

I cani possono bere il succo di mele come possono mangiare le mele stesse. È infatti un frutto ricco di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti che fanno molto bene alla salute del nostro amato Fido.

cane mangia una mela

Le mele infatti contengono calcio, vitamina K, vitamina C e pectina e anche un basso contenuto di zuccheri che lo rendendo un complemento nutrizionale ottimo per la dieta del cane.

Tutte queste proprietà rendono il succo di mela un ottimo aiuto per migliorare e rinforzare il sistema immunitario prevenendo soprattutto malattie delle ossa e molte forme di cancro.

Rischi e precauzioni

I cani possono bere il succo di mela ma con le dovute accortezze. Come sappiamo, infatti, questo frutto, anche se meno di altri (i cani possono mangiare anche le banane, per esempio), contengono zuccheri. È consigliabile dunque dare da bere il succo di mela con parsimonia per non incorrere in sovrappeso e obesità.

Allo stesso modo evitate un eccesso di succo di mela anche nei cani diabetici per non incrementare i livelli di glicemia nel sangue. Evitate quindi di esagerare e cercate di dare il succo di mela di tanto in tanto e solo in alternanza all’acqua.

cane sdraiato

Il succo di mela infatti non deve costituire l’unico modo con cui il cane si idrata. I quattro zampe infatti per mantenersi idratati hanno bisogno solo e sempre di acqua fresca e pulita nella loro ciotola e nient’altro. Il succo di mela, insieme ai pezzettini di mela, può essere dunque un premio da dare al cane in occasioni speciali particolari.

Come introdurre il succo di mela

Anche se generalmente i cani possono bere il succo di mela per prima cosa chiedete consiglio al veterinario in caso di presenza di patologie specifiche. Dunque testate eventuali reazioni allergiche: tutti i nuovi alimenti, inizialmente, devono essere infatti dati con parsimonia per valutare gli effetti che hanno sul cane.

Il succo di mela dunque può essere dato in alternanza all’acqua di tanto in tanto per rinfrescare il cane con qualcosa di dolce e allo stesso tempo salutare. Ma potete prepare anche dei buonissimi ghiaccioli per cani con questo succo da usare come snack durante l’estate.

cane lecca un ghiacciolo

Cercate inoltre di non dare da bere al cane il succo di mela industriale acquistato al supermercato perché potrebbe contenere troppi zuccheri e conservati che non si adatto alla dieta canina. Preferite piuttosto il succo fatto in casa che sicuramente delizierà ancora di più il palato di Fido!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati