I cani possono mangiare le mele?

Vorreste diversificare la dieta del vostro cane ma non siete sicuri che i cani possono mangiare le mele. Scopritelo

labrador

È naturale chiedersi se anche i cani possono mangiare le mele: la loro salute dipende da una corretta alimentazione e noi sappiamo bene che per gli umani una mela al giorno toglie il medico di torno. Vale anche per loro? Oggi cercheremo di scoprirlo!

I cani possono mangiare le mele?

I cani hanno bisogno di una dieta ricca e variegata ma spesso non sappiamo quali siano gli alimenti dannosi per la loro salute.La frutta in particolare è ricca di nutrienti molto importanti.

Le proprietà delle mele

I cani possono mangiare le banane e altri frutti con effetti benefici sul loro organismo. Uno dei frutti più presenti nelle nostre case è la mela. Arricchire la l’alimentazione del cane con cibi ricchi di vitamine e minerali e con proprietà antiossidanti potrebbe renderlo ancora più forte e sano.

I cani possono mangiare le mele?

Se infatti le crocchette dei vostri cani dovrebbero assicurargli una dieta bilanciata, contenendo tutti gli alimenti che sono necessari alla loro buona salute, le mele sono un frutto molto ricco, una fonte di vitamine, minerali, acidi grassi e fibre.

Possono potenziare il sistema immunitario dei cani, aiutare a prevenire le malattie delle ossa, essere una prevenzione per il cancro e avere effetti positivi sulla pelle dei cuccioli. Per  questo i cani possono mangiare le mele, esse infatti hanno diversi effetti benefici.

Consigli

Il cibarsi di mele può avere conseguenze positive sui cani ma bisogna fare molta attenzione. Per fortuna le mele rientrano tra i cibi che fanno bene ai cani, ma come per ogni cosa è necessario non farne abuso.

I cani possono mangiare le mele?

Un aspetto molto importante da prendere in considerazione è la quantità di mela che mangia il nostro cane. Una o due fette di mele gli assicurano il 10% delle calorie giornaliere, questo insieme alle crocchette o i pasti abituali,  gli permette di mangiare in maniera equilibrata, rispettando il suo fabbisogno nutritivo ed energetico.

Mangiare le mele: rischi

Non esagerare con le porzioni di mela offerte al vostro cane è molto importante in alcuni casi, soprattutto se soffre di diabete nel cane.

Il diabete infatti è un disturbo che colpisce anche i vostri amici a quattro zampe. Le mele non sono un alimento indicato per i cani diabetici perché possiedono un’elevata quantità di zuccheri.

I cani possono mangiare le mele?

Dare al cane delle fette di mela e non l’intero frutto è fondamentale. Infatti i cani si fiondano sul cibo in maniera famelica e un pezzo troppo grande potrebbe fare affogare il vostro cane facendogli rischiare il soffocamento.

Inoltre alcune parti della mela potrebbero essere nocive per il vostro animale domestico. Il nucleo deve essere sempre rimosso perché i semi sono molto pericolosi per i cani. I semi delle mele contengono infatti piccole tracce di cianuro, che è tossico per i cani ma anche per gli umani. A lungo andare assumere cianuro, anche se in piccole quantità, potrebbe essere causa di avvelenamento.

Introdurre le mele nella dieta

I cani possono soffrire di allergie, per questo bisogna monitorare la loro reazione a cibi nuovi. È utile introdurre gli alimenti a cui i cani non sono abituati in piccole quantità e osservare se causano disturbi di qualche genere.
Ad esempio le mele potrebbero causare dei disturbi digestivi, con sintomi come vomito e diarrea. In questo caso è bene fornire al cane molta acqua per evitare che si disidrati.

I cani possono mangiare le mele?

Un modo semplice ma buono di  proporre le mele al cane è tagliarne una fetta ma a volte il cane può rifiutarsi di mangiarla. La mela può essere anche presentata in altri modi al vostro cane, ad esempio schiacciandola come si fa per i bambini o preparando una salsa.

Conclusioni

L’alimentazione del cane è un fattore molto importante perché da essa dipende la sua buona salute. Spesso non si è a conoscenza di tutte le esigenze dei cani nel campo dell’alimentazione. La frutta può essere un buon alleato dei i cani, le mele in particolare.

I cani possono mangiare le mele perché sono un frutto molto ricco di nutrienti salutari. Ma bisogna moderare la quantità di mele che mangia il cane, facendo sempre attenzione che il nucleo e i semi siano rimossi.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: