I cani possono essere pessimisti?

I cani hanno una visione individuale del mondo: così, la scienza si è chiesta se i cani possono essere pessimisti

cane triste

Fido è sempre saltellante e giocherellone, ma come ogni essere vivente ha anche i suoi momenti no. Per questo, ci si chiede se i cani possono essere pessimisti. In fondo, non poter parlare con il vostro cane a volte può rendere difficile capire alcuni suoi comportamenti e può far avere dei dubbi sul suo stato d’animo.

I cani possono essere pessimisti?

Ogni padrone infatti vorrebbe che il proprio cane fosse felice. Oggi alla luce di alcuni studi scientifici possiamo rispondere in parte a questi dubbi.

Le ricerche svolte

Ci sono molti studi che vengono svolti esplorare l’interiorità dei nostri amici a quattro zampe. Sapere a cosa pensano i cani è qualcosa che interessa anche alla scienza: basti pensare che l’Università di Sidney ha condotto una ricerca per dimostrare che anche i cani possono essere pessimisti.

Durante gli esperimenti venivano date ai cani delle ricompense: una molto gradita dai cani era una ciotola di latte, l’altra invece conteneva semplicemente acqua. A queste ricompense venivano associati due suoni diversi.

I cani possono essere pessimisti?

Non appena i cani si sono abituati alla situazione prevista dall’esperimento sono stati emessi anche dei nuovi suoni. Alcuni cani rispondevano in maniera entusiasta al nuovo stimolo, sperando di ricevere ancora del latte. Altri apparivano invece poco interessati, evidentemente non si aspettavano qualcosa di buono dalla novità.

Caratteristiche dei cani ottimisti e pessimisti

Dall’esperimento emergono due diversi atteggiamenti nei cani. Uno è decisamente ottimista: infatti i cani che continuavano a volersi mettere in gioco anche ascoltando dei suoni sconosciuti, rivelavano di aspettarsi delle cose positive.

La ricerca ha permesso di individuare alcune caratteristiche comuni ai cani ottimisti: una vivace spinta alla scoperta del mondo circostante, la ricerca continua di ricompense, sono segni di una visione positiva della vita.

I cani possono essere pessimisti?

Invece i cani che sembravano associare alle cose nuove una sensazione di rischio dimostrano che i cani possono essere pessimisti. In generale un cane che ha  bisogno di essere sempre incoraggiato per provare cose nuove e che preferisce non allontanarsi troppo dal proprio umano di riferimento, è un cane che ha una visione pessimista.

I cani possono essere pessimisti a causa dell’ambiente

Secondo lo studio i cani possono essere pessimisti in base all’ambiente in cui vivono. I cani che avevano l’atteggiamento più negativo infatti provenivano da centri di addestramento per cani da servizio mentre quelli più ottimisti erano cani di compagnia di istruttori cinofili.

I cani possono essere pessimisti?

In generale un cane che ha un vissuto difficile tende a vedere le cose in maniera negativa ma per fortuna cambiare ambiente permette ai nostri amici a quattro zampe  di acquisire una visione più rosea e speranzosa degli essere umani e del mondo in generale.

La conferma di altri studi

La Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals in Gran Bretagna ha svolto uno studio analogo. Gli esperimenti prevedevano la presenza di una ciotola in due diverse parti della stanza. Una conteneva delle leccornie, l’altra era vuota. A questo punto il cane era libero di dirigersi verso i contenitori.

I cani possono essere pessimisti?

Dopo che i cani si erano abituati alla presenza delle ciotole in due posti fissi, gli studiosi cominciarono a mettere delle ciotole in posti insoliti. Anche in questo caso alcuni cani correvano alla ricerca di una deliziosa ricompensa. Altri non si muovevano perché non pensavano di trovare niente di invitante.

Conclusioni

Per capire se i Fido è ottimista o pessimista può essere molto utile per instaurare una relazione più solida con il vostro cane. Un cane pessimista ha bisogno di ricevere molte ricompense e di molta pazienza da parte del padrone che deve incoraggiarlo a intraprendere nuove esperienze. Un cane ottimista al contrario ha bisogno di più freni.

I cani possono essere pessimisti?

Comprendere l’atteggiamento dei cani nei confronti della vita può essere anche utile per scegliere delle attività da fare insieme che siano gradite anche dai vostri amici e  non li stressino troppo. I cani ottimisti possono essere coinvolti in attività sportive. Mentre i cani pessimisti potrebbero essere dei cani guida perfetti.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: