Canicross: cos’è e come funziona questo sport canino

Altro non è che correre trainati dal nostro Fido. Il canicross è uno sport sempre più in voga anche in Italia. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Il canicross – come dice la parola stessa – è una corsa in compagnia del cane, è proprio lui a comandare, a decidere dove si va (più o meno). Si tratta di un modo per intensificare il rapporto bipede-quadrupede.

corsa con cani nel bosco

Se vediamo correre qualcuno appresso al proprio amico a quattro zampe, magari un po’ in difficoltà, potrebbe trattarsi di un nuovo esperimento sportivo; ma – chiariamolo subito – non sta andando un granché.

Che cos’è

È una vera e propria disciplina nella quale cane e conduttore corrono insieme su un percorso, solitamente sterrato; uniti da una cintura, una corda o un guinzaglio elastico, e una pettorina.

corsa con cani husky

Nasce come allenamento estivo per mantenere in forma i cani da slitta (per cui è molto simile allo sleddog); ma qui c’è una variante divertente: la slitta siamo noi! Ma come facciamo ad abituare un cane al guinzaglio?

Un approccio consapevole

Come accade per ogni tipo di attività fisica, anche per il canicross – oltre ad avere l’attrezzatura completa e di qualità – è importante cominciare gradualmente e acquisire la resistenza necessaria. Sia che si parli di bipedi che di quadrupedi.

corsa con il cane

Il nostro Fido, dal piglio atletico, deve imparare a mantenere un’andatura costante per tutta la durata del percorso. Questo non è detto che sia immediato o semplice, anzi: procediamo per step.

I comandi e l’allenamento

Per cominciare a fare canicross, innanzitutto, come qualsiasi addestramento, alla base devono esserci il piacere e il divertimento. Fido deve capire fin da subito che non si tratta della solita passeggiata nel parco, ma che deve rispettare delle regole.

Le prime volte insegniamogli i comandi via, stop, destra e sinistra; e a correre davanti al conduttore (noi). Come ogni allenamento le sessioni non devono superare i venti minuti e non dobbiamo dimenticare il clicker per cani e il rinforzo positivo, per quando eseguirà le nostre richieste alla perfezione.

ragazzi corrono con il cane

Una volta stabilita una profonda intesa bipede-quadrupede, prima di affrontare seriamente questa disciplina, è consigliabile una visita medico sportiva per entrambi. Se decidiamo di passare all’agonismo, le competizioni avvengono su distanze abbastanza brevi – che vanno dai 3 agli 8 chilometri – ma esistono anche percorsi più impegnativi.

Imbragatura e guinzaglio

Per fare canicross serve anche un’attrezzatura specifica, che consenta di scongiurare strappi e infortuni. L’imbragatura consiste in una pettorina particolare che permetta a Fido di correre e tirarci in piena comodità, e soprattutto senza che venga esercitata alcuna pressione nella zona cervicale o che ci siano impedimenti a livello respiratorio.

imbragatura per canicross

Il guinzaglio è meglio che abbia una parte elastica per evitare brusche variazioni di velocità e conseguenti traumi alla schiena. Se partecipiamo a delle gare, ricordiamoci che non deve superare i due metri di lunghezza (quando è in tensione massima) e che deve essere dotata di due moschettoni (di cui almeno uno a sgancio rapido). In caso di pericolo, infatti, bisogna essere in grado di sganciarsi velocemente e limitare le conseguenze.

Cintura e scarpe

La cintura è una fascia larga 10/15 centimetri da mettere alla vita, a cui si aggancia il guinzaglio. In questo modo si può correre con le braccia libere di compiere il naturale movimento della corsa, e soprattutto facendo sì che la forza di trazione del cane venga scaricata sul conduttore in maniera funzionale alla velocità (che resta l’obiettivo principale).

canicross vicino al mare

I bootie non sono obbligatori, ma possono servire a proteggere le zampe. I cuscinetti del nostro amico a quattro zampe, infatti possono essere danneggiati da un suolo particolarmente aggressivo o da temperature eccessive (a tal proposito potrebbe essere utile approfondire cani e calli sui cuscinetti delle zampe e ustioni nelle zampe nei cani).

E se siamo tipi competitivi?

Il canicross è uno sport diffuso a livello internazionale, e ha una propria federazione: la ICF (International Canicross & Bike-Joëring Federation). Gli ultimi Campionati Europei sono stati disputati circa un anno fa proprio in Italia, a Santa Maria Maggiore, e la Repubblica Ceca ha dominato sulle altre nazioni in gara.

cane corre con padrone

Oltre al sito della Federazione Internazionale Canicross, si può fare riferimento alla Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso e al sito italiano canicross.it.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati