I cani possono fingere interesse? E perché lo fanno?

Fido ti guarda e inclina la testa, sembra interessato a quello che dici. Ma è vero così? O i cani possono fingere interesse? Scopriamolo.

cani possono fingere interesse

Quando Fido ci fissa e inclina la testa, siamo quasi certi che stia provando interesse per quello che facciamo o diciamo. Ma è sempre così oppure i cani possono fingere interesse?

Per capire se il nostro cane è davvero interessato, bisogna conoscere il suo linguaggio del corpo. Sappiamo benissimo che il cane non ha il dono della parola, quindi dobbiamo sfruttare al massimo le sue capacità comunicative espresse attraverso la mimica e la gestualità.

Segnali di interesse

Come capire se il cane è interessato a qualcuno o a qualcosa? Ogni cane è un caso a sé, tuttavia esistono dei segnali comuni in tutti i quattro zampe riscontrati nel momento in cui provano interesse.

Bisogna osservare la sua postura e i suoi movimenti: il corpo del cane comunica più di quanto possiamo immaginare. Un cane interessato guarda fisso l’oggetto di interesse, raramente distoglie lo sguardo.

I cani possono fingere interesse? E perché lo fanno?

Nei momenti di particolare curiosità tende ad inclinare la testa ed è proprio da questo gesto vediamo che il suo interesse sta crescendo.

Lo sguardo fisso e la posizione della testa vengono accompagnati da una postura rigida, come se Fido fosse sull’attenti.

Ma è davvero interessato?

Una volta osservati questi comportamenti, scoprire se i cani possono fingere interesse è quasi un gioco. Dipende tutto dalla loro mossa successiva.

Fido fissa l’oggetto? È attento? Assume una posizione rigida? Bene, se è davvero interessato sarà questione di pochi secondi e il cane inizierà lentamente ad avvicinarsi.

I cani possono fingere interesse? E perché lo fanno?

Perché si avvicina? È oramai sapere comune che il senso più sviluppato del nostro migliore amico è l’olfatto. Se si avvicina all’oggetto per odorarlo ed identificarlo, allora puoi essere certo del fatto che il cane sia davvero davvero interessato.

Se l’oggetto d’interesse sarà di suo gradimento, le possibili cose che farà il cane sono due: scodinzolare in segno di piacimento e provare a prenderlo per portarlo con sé.

In caso contrario, odorerà l’oggetto e si allontanerà.

Perché Fido prova interesse

Il cane, durante tutta la sua vita, è stato abituato ad un sistema secondo lui fa qualcosa e riceve una ricompensa.

Senza sminuire l’empatia che Fido prova e la sua capacità di leggere il nostro stato d’animo, bisogna considerare che noi umani possiamo anche rappresentare una grossa fonte di attenzioni e ricompense.

I cani possono fingere interesse? E perché lo fanno?

E se l’interesse di Fido scaturisse proprio da questo? Osservandoti ha imparato a prevedere le tue mosse in base ai suoi comportamenti. Quindi, potrebbe aver imparato a fingere l’interesse, utilizzando quest’ultimo come mezzo per ottenere una ricompensa.

Non che il cane ci pensi in modo razionale, con l’intenzione di ingannarti. Non è assolutamente questo l’intento. La loro motivazione, per natura, è puramente legata alla conquista di quell’attenzione adorabile che bramano.