I cani possono mangiare il cantalupo?

Ecco se i cani possono mangiare il cantalupo e quali sono i pro e i contro nel fare assumere questo frutto al proprio cane

cane cucciolo

Con l’arrivo dell’estate, arriva anche la necessità di mangiare cose fresche e la frutta è l’alimento preferito durante questi mesi estivi. Ma i cani possono mangiare il cantalupo? Questo frutto stagionale è dolce e allo stesso tempo rinfrescante ed è ottimo durante le giornate afose per sentirsi sazi e allo stesso tempo non sentirsi pieni e gonfi. Risulta quindi possibile condividere questo alimento con il vostro amico peloso?

I cani possono mangiare il cantalupo?

Cos’è il cantalupo?

Il cantalupo è una varietà di melone di media grandezza, la cui polpa è di colore arancione. È considerato un alimento ricco di fibre e vitamina B6, B3, B9 (acido folico), potassio, vitamina A e C, particolarmente importanti perché antiossidanti. Questo frutto inoltre è ricco di acqua ed è a basso contenuto calorico, ottimo quindi per chi sta seguendo una dieta alimentare.

I cani possono mangiare il cantalupo?

Prendendo in considerazione tutti questi benefici è normale chiedersi se i cani possono mangiare il cantalupo. Fortunatamente la risposta a questa domanda è positiva: i cani possono tranquillamente mangiare il cantalupo. Ovviamente, come con ogni altro alimento, risulta necessario non abbondare con le dosi.

Effetti positivi

Le vitamine A e C sono degli antiossidanti ottimi sia per gli uomini che per i cani. Gli antiossidanti infatti hanno il ruolo di rallentare l’invecchiamento delle cellule, promuovono la funzionalità delle cellule sane e possono prevenire l’insorgenza di alcune malattie dei cani.

I cani possono mangiare il cantalupo?

Inoltre l’acqua e le fibre presenti in questo frutto prevengono la stitichezza e la disidratazione che può risultare preoccupante, soprattutto nei mesi estivi. Il cantalupo è consigliato come spuntino da dare ai cani al posto dei biscotti per cani o al posto degli snack che sono ricchi di conservanti e che quindi possono fare male al cane.

Effetti indesiderati

Mangiare troppo melone potrebbe comportare l’insorgenza di alcuni effetti indesiderati, quali:

  • Disturbi gastrointesinali;
  • Diabete nel cane, causato dagli zuccheri presenti in questo frutto;
  • Diarrea;
  • Letargia

I cani possono mangiare il cantalupo?Inoltre è sconsigliato somministrare il cantalupo ai cani già malati di diabete e ai pelosi che soffrono di obesità canina. In più è totalmente vietato dare la buccia e i semi del cantalupo al cane.

La buccia non solo è ricca di fibre che possono essere nocive per il cane, ma la buccia stessa è anche dura da mangiare. Questa se somministrata al cane può fare soffocare il peloso e condurlo inevitabilmente alla morte.

Conclusione

Appurato che i cani possono mangiare il cantalupo, è necessario che prima di somministrarglielo, chiediate il parere del vostro veterinario. Questi in base allo stato di salute del vostro cane vi consiglierà o meno la somministrazione. Inoltre se doveste dare per la prima volta il cantalupo al vostro cane, è necessario che la quantità somministrata sia ridotta, per vedere come risponde il corpo del cane a questo nuovo alimento.

Per qualsiasi altra informazione o dubbio circa l’alimentazione del vostro cane, è consigliabile che chiediate il parere del vostro veterinario, che vi potrà dare alcuni consigli su come alimentare il vostro cane nei mesi estivi, in modo tale che il vostro pelosetto possa mangiare senza sentirsi appesantito dal caldo incombente.