I cani possono mangiare il cavolo rosso?

La scelta di inserire nuovi alimenti nella dieta del cane può essere un’ottima idea; ecco se i cani possono mangiare il cavolo rosso

Prendere un cane e alimentarlo correttamente gli potrà garantire una vita lunga e senza particolari problemi; ecco quindi se i cani possono mangiare il cavolo rosso.

I cani sono notoriamente onnivori e possono mangiare (quasi) tutto; ecco quindi se il cavolo rosso è anche concesso o meno.

piatto di cavolo

Posso dare il cavolo rosso al cane?

Rispondere alla domanda se i cani possono mangiare il cavolo rosso non è molto difficile; i cani infatti lo possono mangiare, perché il cavolo è una fonte incredibile di vitamine C e K. Queste vitamine infatti sono in gradi combattere le malattie e sono magnifiche per la digestione e per migliorare il sistema immunitario degli uomini, quanto del peloso.

cane che mangia

Tuttavia bisogna somministrare al cane il cavolo rosso con parsimonia perché l’abuso può provocare gas e compromettere la regolare funzionalità della ghiandola tiroidea.

Cos’è il cavolo rosso

Appurato che i cani possono mangiare il cavolo rosso, è normale chiedersi cosa sia esattamente questa verdura, altamente conosciuta e altamente consumata in tutto il mondo.

cane che riposa

Il cavolo rosso è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicacee; è una pianta simile al cavolo cappuccio, ma a differenza del cavolo cappuccio presenta una colorazione diversa, appunto tendente al rosso, grazie alla presenza di alcune sostanze che prendono il nome di “antocianine” che donano questa pigmentazione. È una pianta biennale e viene coltivato in tantissime zone del mondo, compresa l’Italia.

Come somministrare il cavolo rosso al cane

Il cavolo rosso può essere ingerito dagli uomini sia crudo che cotto; tuttavia se avete deciso di inserire anche questo nuovo alimento nella dieta per il cane, sappiate che la somministrazione al peloso è consigliata, solo ed esclusivamente previa cottura del prodotto, a differenza degli uomini che lo possono mangiare anche crudo.

cane col piatto

La cottura del cavolo farà in modo che il cane lo possa digerire con più facilità ed evitare la presenza di gas; inoltre potrete utilizzarlo come condimento in una pietanza per il cane a base di carne o di pesce. Entrambi gli alimenti, messi insieme, saranno una fonte incredibile di proteine, utili per rispettare il fabbisogno giornaliero del cane e donargli anche delle incredibili energie.

Conclusione

In definitiva è stato appurato che i cani possono mangiare il cavolo rosso; tuttavia questo deve essere sempre prima cotto. Quindi anche il cavolo rosso può essere inserito tra i cibi che fanno bene ai cani e per ogni cibo è sempre preferibile che la somministrazione avvenga con parsimonia.

Inoltre è consigliabile che informiate sempre il vostro veterinario, quando decidete di inserire dei nuovi alimenti nella dieta del peloso; il veterinario infatti, in base alle condizioni cliniche, e non solo, del vostro cane potrà consigliarvi la somministrazione o meno di determinati alimenti.

cane coricato

Per qualsiasi altra informazione o richiesta particolare è doveroso che chiediate l’ausilio del vostro veterinario. Le buoni condizioni di salute del cane dipendono soprattutto da ciò che viene somministrato loro. Non tutti i cani tuttavia possono mangiare le stesse cose, perché ogni cane è differente e il vostro cane può essere affetto da un’allergia che non sapevate potesse avere.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati