I cani possono mangiare il prosciutto?

A tavola spesso ci chiediamo se i cani possono mangiare il prosciutto, crudo o cotto. Il parere degli esperti sulla questione

State per addentare una fetta di prosciutto cotto o un panino condito con del prosciutto crudo e il vostro cane è già sotto di voi pronto ad elemosinarne un pezzettino. In quell’istante vi siete quindi chiesti se i cani possono mangiare il prosciutto, per cedere a quello sguardo a cui non riuscite proprio a resistere.

cane fa gli occhi dolci

Cani e prosciutto

Nonostante ci siano diverse scuole di pensiero, il parere degli esperti è assolutamente negativo. In tanti pensano infatti che il prosciutto sia digeribile ma secondo il giudizio più accreditato questo alimento non è particolarmente adatto alla dieta del cane. Se ve lo state quindi chiedendo, i cani non possono mangiare il prosciutto cotto. È vero, i quattro zampe hanno bisogno anche di proteine ma certamente quelle che possono trarre dal prosciutto non sono delle migliori.

cani annoiati

Come tutti gli insaccati, anche il prosciutto cotto presenta un notevole contenuto di sale e conservanti ma anche spezie che, come è possibile facilmente comprendere, non sono digeribili dal cane. Sodio, nitriti e nitrati sono molto pericolosi per la salute dei nostri amici pelosi tanto da causare loro diarrea, vomito, letargia e una sete eccessiva. Il sale poi è così tossico da provocare, nei casi più gravi, problemi a carico dei reni, terribili convulsioni talvolta la morte.

Prosciutto crudo

Potete quindi immaginare come i cani non possano mangiare nemmeno il prosciutto crudo. Anche questa tipologia infatti può essere letale per Fido proprio per l’elevato contenuto di sale. Secondo gli esperti una piccola quantità di sodio è prevista nella dieta canina ma è vero anche che questa è già presente nei cibi che mangia quotidianamente. Possiamo quindi dedurre che aggiungerne altre percentuali non è particolarmente consigliato.

cane ruba il cibo

Prosciutto e contenuto di grasso

Altro problema che riguarda il consumo di prosciutto è il grasso. I cani infatti non possono mangiare il prosciutto per l’alto contenuto di grasso, superiore agli altri tipi di carne. Come per le persone, una dieta con troppi grassi non è la più indicata soprattutto se consideriamo che i cibi per cani provvedono già al fabbisogno giornaliero che è di circa il 15-20%.

cane vegano

Incrementarlo vorrebbe dire sovraccaricare il corpo del nostro amico a quattro zampe con il rischio di provocare disturbi digestivi, danni al pancreas e obesità.

I consigli del veterinario

Tuttavia può accadere che il veterinario vi consigli di dare da mangiare al cane il prosciutto. Questo può accadere per esempio se Fido è inappetente e quindi stuzzicarlo con un pezzetto di prosciutto può convincerlo a mangiare il resto della pappa.

dare la pillola al cane

O ancora quando il peloso fa i capricci e non intende in alcun modo prendere le sue pillole, nasconderle in una fettina di prosciutto potrebbe convincerlo a fare la sua terapia, purché non sia per lunghi periodi. In ogni caso, qualora si intendesse evitare del tutto che il cani mangi il prosciutto, è possibile sostituirlo con qualsiasi altra carne soprattutto se magra.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati