I cani possono mangiare il salame?

I cani possono mangiare il salame o no? Come molti cibi destinati all'alimentazione umana, il salame presenta delle insidie per Fido. Scopri di più

Mentre farciamo un panino il suo sguardo parla chiaro. Ma i cani possono mangiare il salame o è un alimento dannoso per la loro salute? Bisogna quindi capire se è possibile condividere il salame con il cane oppure se è preferibile evitare.

Il salame è sicuramente uno dei cibi che i cani vorrebbero mangiare ma scopriamo in quest’articolo se è possibile concederglielo oppure no.

Salame sì o no?

I cani non possono mangiare il salame come non possono mangiare il prosciutto. Si tratta infatti di un alimento con un elevato contenuto di grassi e quindi non particolarmente adatto alla sua dieta. Questo vale soprattutto nei cani in sovrappeso od obesi, per cui il salame risulterebbe assolutamente rischioso.

fette di salame

Si calcola che il salame contenga il 26% di grassi ma anche sale, pepe e varie spezie. Il pepe infatti è considerato altamente tossico per il cane al pari dell’aglio. Bisogna infatti pensare che il cane non può mangiare nemmeno la salsiccia per le stesse motivazioni, né cruda né cotta.

Rischi

Dal momento che i cani non possono mangiare il salame se dovesse afferrarne grosse quantità cosa potrebbe accadere? Se in piccolissime quantità infatti non è detto che si manifestino reazioni avverse anche se è sempre preferibile evitare di dare da mangiare il salame al cane in ogni caso.

cane grasso

Sono quindi le grosse quantità che possono provocare nel cane:

  • Aumento della sete
  • Minzione aumentata
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore addominale
  • Sangue nelle feci

Inoltre il consumo giornaliero di alimenti grassi come il salame può provocare nel cane problemi cardiaci e malattie renali.

Il cane può mangiare la carne di maiale?

I cani non possono mangiare il salame neanche in piccole quantità. I cani infatti possono essere allergici alla carne di maiale ma anche a quella di pollo o di tacchino. Se osservate quindi delle reazioni avverse evitate di somministrarne al vostro cane.

cane mangia la carne

In linea di massima però i cani possono mangiare carne di maiale ma ben cotta e in dosi non troppo abbondanti. È bene sempre evitare di somministrare in maniera esclusiva questo tipo di carne ed è preferibile alternarla con carne di tacchino o di pollo.

Salumi ai cani

I cani infatti non possono mangiare i salumi in quanto gli insaccati, composti principalmente da carne cruda trattata, possono contenere un parassita, la trichinella, assolutamente nocivo per la salute del cane.

cane mangia il salame

La trichinella può essere eliminata solo dopo la cottura della carne: ecco perché la carne di maiale cotta può essere somministrata al cane, mentre quella cruda assolutamente proibita e vietata.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati