Il cane può mangiare la salsiccia (cruda e cotta)?

Ecco se il cane può mangiare la salsiccia; se questo alimento è consentito o se è totalmente sconsigliato nella dieta del vostro amato peloso

cane con salsiccia

Con l’arrivo della primavera e dell’estate arriva anche la voglia di fare delle scampagnate con gli amici e con la famiglia. In ogni caso è sempre piacevole portare alle scampagnate il proprio cane e quando questo avviene bisogna prestare attenzione a ciò che mangia. Ecco quindi se il cane può mangiare la salsiccia ed eventualmente quali sono gli effetti che ha questo alimento sul cane. I cani hanno uno stomaco molto più delicato di quello degli umani e proprio per questo non sempre risulta possibile riuscire a somministrare sempre lo stesso cibo che mangiate voi.

Il cane può mangiare la salsiccia (cruda e cotta)?

Posso dare la salsiccia al cane?

La risposta a questa domanda è tendenzialmente negativa; questo perché le salsicce (soprattutto quelle italiane) vengono condite con ingredienti e spezie che possono fare male al cane. Possono infatti essere presenti sia il pepe che l’aglio, alimenti considerati del tutto tossici per il cane che li ingerisce.

Il cane può mangiare la salsiccia (cruda e cotta)?

La sostanza non cambia neanche se la salsiccia è priva di tali condimenti, perché è comunque un alimento grasso che potrebbe perfino condurre, se somministrata più volte, anche all’obesità canina. Non importa quindi se la salsiccia sia cruda o cotta, questo alimento è praticamente sconsigliato; potete fare un piccolissimo strappo alla regola, ogni tanto, ma il quantitativo da dare al cane deve essere davvero irrisorio.

Il cane ha mangiato la salsiccia

Nel caso in cui il vostro cane abbia ingurgitato della salsiccia, è possibile che possa presentarsi tale sintomatologia:

  • Vomito nel cane;
  • Diarrea;
  • Letargia;
  • Inappetenza;
  • Urina di colore scuro;
  • Debolezza

Il cane può mangiare la salsiccia (cruda e cotta)?

Purtroppo però la sintomatologia non finisce qua; il cane infatti potrebbe accusare problemi come la pancreatite o altri problemi legati al fegato e ai reni.
I sintomi quindi possono essere più o meno gravi, ma non devono essere comunque sottovalutati e nel caso in cui si dovessero presentare è preferibile che andiate dal veterinario, che si accerterà dello stato di salute del peloso e vi consiglierà come procedere per farlo riprendere in breve tempo.

Il cane può mangiare la carne?

Il cane può tranquillamente mangiare la carne a patto e condizione che questa sia cotta e priva di ossa e grasso. Esistono infatti tantissime ricette a base di carne che possono essere fatte in totale sicurezza, anche se il cane non può mangiare la salsiccia.

Il cane può mangiare la salsiccia (cruda e cotta)?

I numerosi cibi che fanno bene ai cani inoltre permettono infatti di fare eseguire una dieta bilanciata e che rispetti il fabbisogno giornaliero del vostro peloso. Il vostro veterinario inoltre potrà consigliarvi sull’eventualità di inserire nuovi alimenti nella dieta del vostro peloso.

Conclusione

Alla domanda se il cane può mangiare la salsiccia purtroppo non si può che rispondere in maniera negativa; la salsiccia è un alimento troppo pesante e troppo speziato per il cane e potrebbe creare seri problemi alla salute del vostro amato peloso. Inoltre proprio per la sua pesantezza, la salsiccia risulta davvero difficile da digerire per il cane. Per qualsiasi altra informazione in merito o per altri dubbi, è bene contattare sempre il vostro veterinario, che conoscendo il quadro clinico del peloso ed eventuali allergie, potrà darvi consigli più dettagliati.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: