I cani possono mangiare il tonno crudo?

Con l’arrivo dell’estate, ritornano anche alcuni alimenti tipicamente estivi. Ecco quindi se i cani possono mangiare il tonno crudo

cane che mangia

Quando si prende un cane, o lo si alimenta con i cibi normali destinati ad uso umano o con alimenti tipicamente canini. Nel caso in cui siate quelle persone che decidono di alimentare il proprio cane con del cibo ad uso umano, è possibile che vi possiate domandare se i cani possono mangiare il tonno crudo. I pelosi effettivamente sono degli onnivori e di conseguenza possono mangiare qualsiasi cosa. Il fatto però che possano mangiare di tutto non implica necessariamente che tutto possa fare bene al peloso.

I cani possono mangiare il tonno crudo?

Posso dare il tonno crudo al cane?

A questa domanda purtroppo non è molto facile rispondere, perché anche se i cani hanno la peculiarità di avere un fortissimo acido gastrico che li aiuta moltissimo durante la fase della digestione, non hanno comunque lo stomaco forte come quello umano. Il fatto di poter dare questo alimento al peloso, dipende anche dalla qualità del prodotto e dalla fonte del prodotto stesso, dalle dimensioni del tonno e dal quadro clinico del cane.

I cani possono mangiare il tonno crudo?

Il tonno crudo inoltre può comunque trasportare i parassiti e i batteri che possono intaccare il sistema gastrointestinale del cane. Per questo è consigliabile che chiediate il parere al vostro veterinario che potrà rispondervi in maniera positiva o negativa, prendendo in considerazione la salute del vostro cane.

Attenzione alle lische

Se esistono tantissime varianti che possono determinare se i cani possono mangiare il tonno crudo, non esiste alcun dubbio sul fatto che i cani non debbano assolutamente mangiare le lische di pesce, soprattutto se sono di grandi dimensioni come quelle del tonno.

I cani possono mangiare il tonno crudo?

I cani rischiano di soffocare o di lesionarsi lo stomaco. Inoltre, soprattutto il tonno, può contenere elevate tracce di mercurio che possono essere nocive per la salute del cane. È necessario quindi prestare massima attenzione non solo con il tonno, ma anche con tutti i tipi di pesce e con tutti quegli alimenti che contengono ossa.

Sintomi

Nel caso in cui il vostro cane avesse mangiato del tonno crudo e questo gli avesse fatto particolarmente male, è possibile assistere alla seguente sintomatologia:

I cani possono mangiare il tonno crudo?Questi sono tutti sintomi che possono compromettere la salute del vostro cane; in questo caso è quindi consigliabile ricorrere immediatamente all’aiuto del vostro veterinario, che, con l’ausilio di una serie di esami e test, stabilirà la causa del malessere e cercherà di trovare una soluzione immediata ed efficace.

Conclusione

In definitiva alla domanda se i cani possono mangiare il tonno crudo, la risposta rimane tuttora incerta. Il cane può mangiarlo o può non mangiarlo e i motivi, come accennato, risiedono in tantissimi fattori. Tuttavia se il veterinario non vi ha dato il lasciapassare per somministrare al cane questo alimento, esistono tantissimi cibi che fanno bene ai cani e che possono essere somministrati senza particolari rischi.

Per qualsiasi altra informazione o dubbio è sempre consigliabile che vi rivolgiate al vostro veterinario che, conoscendo il vostro cane, potrà stabilire quali sono gli alimenti consentiti e quelli che sono preclusi al vostro amato peloso.