Febbre del cane: cause, sintomi e cura

Anche in cani hanno la febbre, sembra assurdo ma è così. Ecco quindi come riconoscere la febbre del cane e capire come affrontarla

Capita, anche se raramente, che i migliori amici a quattro zampe contraggano la febbre. Non è semplice capire se il cane ha la febbre ma ci sono alcuni sintomi che possono far sorgere il dubbio. A seguire troverete come riconoscere la febbre del cane e cosa è necessario fare per farla passare e far star bene il vostro cane.

cane spaventato

Cos’è la febbre del cane

La febbre del cane come negli umani è un indicatore che segna uno stato di malessere che sfocia appunto con la febbre. Come negli umani è una reazione fisiologica autoindotta per cercare di debellare in maniera naturale un attacco di origine patogena.

cane che dorme

Intanto è da precisare, per evitare allarmismi, che la temperatura corporea del cane è totalmente differente rispetto a quella umana. Quella canina si aggira tra i 38 e i 39 gradi. È solo quando si supera questa soglia che si può parlare di febbre del cane.

Sintomi della febbre

La febbre del cane non ha dei sintomi specifici. Tuttavia, tra i vari sintomi sono riscontrabili: letargia, apatia, spasmi, inappetenza, vomito, tosse e gocciolio nasale. Si potrebbero anche notare i sintomi classici del raffreddore del cane.

cane dal veterinario

Questi sintomi sono molto comuni alla febbre dell’uomo. Non sono inoltre sintomi preoccupanti, ma è comunque consigliabile chiedere il parere del vostro veterinario.

Come prendono la febbre i cani

Tra le varie cause della febbre del cane è possibile riscontrare un’infezione di qualsiasi forma. Può essere inoltre causata dalla vaccinazione, come effetto collaterale. In questo caso la febbre è solo temporanea e non ha niente di preoccupante. Le tossine infine possono essere altresì tra le cause.

cane nero

Queste infatti possono essere assorbite dal cane attraversò il consumo di sostanze velenose. Le convulsioni nel cane inoltre possono determinare l’insorgenza della febbre. Purtroppo non è molto facile comprendere le cause della febbre del cane, per questo è fondamentale che il vostro cane venga prontamente sottoposto ad un controllo dal veterinario.

Prevenire la febbre

Esistono diverse modalità per prevenire questa patologia. Tra le più importanti spicca sicuramente la vaccinazione. Questa non solo può prevenire la febbre, ma può prevenire altre malattie anche potenzialmente più pericolose e mortali.

Esistono altri modi per cercare di prevenire la febbre del cane, come evitare di farlo esporre troppe ore al sole, perché la febbre gli potrebbe venire per un colpo di calore. Evitate di sottoporlo a continui sbalzi termici che possono facilitare l’insorgenza della febbre.

cani a letto

La presenza dei parassiti può essere un’altra causa della febbre del cane; è quindi necessario sottoporlo ad un trattamento antiparassitario per prevenire sia la febbre che altre malattie molto più pericolose come la leishmaniosi del cane.

Cercate inoltre di sottoporre il vostro a visite costanti, anche se non necessarie. La prevenzione è infatti sempre la migliore cura per qualsiasi malattia.

Misurare la febbre al cane

La misurazione purtroppo non è affatto semplice. È infatti consigliabile che la misuri il veterinario. Il termometro deve essere infatti inserito nel retto del cane. Ovviamente un oggetto estraneo nel retto innervosirà o indisporrà il vostro cane a tal punto da rendere davvero complicata la misurazione stessa.

cane cucciolo

È consigliabile l’ausilio di termometri digitali piuttosto che quelli con il mercurio, poiché così la misurazione della febbre richiede meno tempo.

Il veterinario non si limiterà comunque a misurare la sola temperatura; farà una serie di esami diagnostici che vanno dal semplice prelievo del sangue ad ecografie e radiografie addominali per accertarsi se dietro alla sintomatologia sono correlate malattie più gravi.

Cosa somministrare al cane in caso di febbre

Soltanto il veterinario è in grado di stabilire la terapia più adeguata per combattere la febbre del vostro cane. L’unica cosa che possiamo raccomandarvi è di non somministrare di testa vostra il paracetamolo.

Questo è un farmaco potenzialmente tossico per il cane ed è sconsigliata la somministrazione senza che questa non sia espressione diretta del veterinario.

cane sul divanoLa febbre come appena visto può essere la risposta a molte cause che possono essere più o meno gravi. Sottoporre il vostro cane ad una cura fai da tè potrebbe rischiare di peggiorare la situazione irreparabilmente.

La febbre di per sé non è preoccupante, ma bisogna risalire alle origini del problema per trovare non solo la cura adeguata ma per cercare di comprendere se dietro questa febbre si nasconde qualcosa di più grave.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati