I cani possono mangiare la cannella?

Ecco spiegato se i cani possono mangiare la cannella ed eventualmente quali sono i benefici e gli effetti collaterali di questo prodotto

cane in giardino

Chi ha un cane, che solitamente mangia del cibo destinato ad uso umano e si chiede se i cani possono mangiare la cannella, è importante che venga a conoscenza di alcune cose. Questa spezia è largamente usata tra gli uomini e spesso è possibile notare che anche i cani sono attratti dall’odore che questa emana.

I cani possono mangiare la cannella?

Cos’è la cannella?

La cannella o cinnamomun verum è un albero sempreverde originario dello Sri Lanka. Da quest’albero è possibile estrapolare la spezia che porta lo stesso nome, ovvero cannella. Questa spezia è largamente diffusa in tutto il mondo e storicamente è possibile riscontrare la presenza di questa spezia già in tempi antichissimi.

I cani possono mangiare la cannella?

La cannella è un ottimo antiossidante e anche per questo è impiegata in tantissime pietanze, sia dolci che salate. Questa spezia per le sue proprietà nutrizionali può essere somministrata in tranquillità, sempre se rientra nei gusti del vostro cane.

Come somministrare la cannella al cane?

Appurato che i cani possono mangiare la cannella, è possibile quindi somministrarla al cane. Tuttavia questa essendo una spezia è sempre abbinata ad altri ingredienti. Nel caso in cui vi dovesse piacere la cannella e aveste comprato un prodotto da forno o industriale contenente la cannella, non è il caso che somministriate lo stesso prodotto al cane.

Oltre alla cannella sono presenti una serie di ingredienti che potrebbero fare male al vostro cane e che gli potrebbero provocare dei disturbi gastrointestinali come vomito, diarrea nel cane e dolori addominali. Inoltre è totalmente sconsigliato per evitare l’insorgenza dell’obesità canina.

I cani possono mangiare la cannella?

Non preoccupatevi però, potete utilizzare la cannella anche in altri modi. Esistono tantissimi cibi che possono essere dati al cane con estrema tranquillità e che possono essere accompagnati da una spolverata di cannella. Ad esempio i cani possono mangiare le mele e risulta quindi possibile mettere un po’ di cannella sulla mela tagliata, prima di darla al cane.

Effetti positivi

Oltre ad avere un effetto antiossidante, la cannella è in grado di sintetizzare al meglio gli zuccheri presenti nel sangue ed è addirittura in grado di abbassare i valori glicemici nel caso in cui il vostro fosse un cane diabetico.

I cani possono mangiare la cannella?

Inoltre questa spezia risulta essere un antimicotico, quindi combatte l’insorgenza dei funghi sul corpo e, insieme ad una cura farmacologica, riesce ad eliminarli in breve tempo. Infine se il vostro peloso è affetto da artrosi del cane, questa spezia è ottima per combattere i dolori causati dalla malattia

Bisogna prestare attenzione

La cannella in quanto spezia potrebbe provocare, in dosi eccessive, dei problemi al cane che l’assume. Non bisogna mai abbondare perché la polvere della spezia potrebbe entrare dentro il naso del cane e farlo starnutire oppure potrebbe arrivare alla gola e farlo affogare. Inoltre è sconsigliato anche abbondare con le dosi perché non è totalmente escluso il fatto che questa, in grandi quantità, non faccia male al cane.

In definitiva i cani possono mangiare la cannella, tuttavia sempre sotto il controllo, e il lascia passare, del vostro veterinario che ne deciderà l’assunzione dopo aver analizzato la condizione di salute del vostro cane.

I cani possono mangiare la cannella?

Inoltre è consigliabile fare assumere al cane una quantità irrisoria di questa spezia nel caso in cui fosse la prima volta che gliela date. In questo modo avrete l’opportunità di vedere come reagisce il vostro cane alla cannella. Infine nel caso in cui aveste una cagnolina incinta è sconsigliata l’assunzione di questa spezia perché potrebbe stimolare l’utero e anticipare il parto.