I cani possono mangiare la curcuma? Ecco cosa sapere

Non tutte le spezie possono essere somministrate a Fido, vediamo però se i cani possono mangiare la curcuma o se anche questa è vietata

Quando si decide di alimentare un peloso con del cibo destinato solitamente ad uso umano, è normale che ci si chieda se questi possano mangiare proprio tutto e nello specifico se i cani possono mangiare la curcuma.

Alimentare correttamente Fido potrà garantirgli una vita lunga e sana e senza particolari problemi, causati da una cattiva e scorretta alimentazione.

curcuma

Posso dare la curcuma al cane?

Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare la curcuma, sappiate che la risposta a questa domanda è assolutamente positiva. Questa spezia è considerata salutare per la salute del cane e contiene degli antiossidanti che aiutano nella prevenzione di malattie particolarmente complicate, come il cancro.

cane che guarda

Inoltre la curcuma è in grado di ridurre le infiammazioni e i dolori causati da artrite nel cane o da altri problemi di tipo muscolare. È bene però tenere in mente che, un eccessivo consumo di curcuma, potrebbe provocare problemi di tipo digestivo.

Cos’è la curcuma?

Appurato che i cani possono mangiare la curcuma, è il momento di capire cosa sia esattamente la curcuma. La “curcuma longa” o solo “curcuma” è una pianta erbacea, perenne, originaria dell’Asia sud-orientale.

cane grosso

Questa spezia è famosa però in tutto il mondo e spesso e volentieri viene impiegata, in particolar modo, nella cucina indiana e medio-orientale in generale. La curcuma oltre ad essere parecchio saporita, viene impiegata come colorante alimentare naturale e viene anche utilizzata in alcune bevande e altri prodotti in generale.

Come dare la curcuma al cane?

Dopo aver fatto chiarezza su questa spezia e dopo aver detto anche il perché i cani possono mangiare la curcuma, è importante capire come somministrare questa spezia a Fido. I cani possono consumare questa spezia nei seguenti modi:

  • Come ingrediente da mischiare insieme ad altri cibi
  • Cosparso sul cibo del cane

cane che correBisogna prestare particolare attenzione alle quantità; per i pelosi infatti risulta accettabile la somministrazione di massimo mezzo cucchiaino al giorno.

Conclusione

In definitiva, è possibile affermare che i cani possono mangiare la curcuma e che questa spezia può essere inserita nella lista delle spezie e dei cibi che fanno bene ai cani. Bisogna però sempre precisare che prima di inserire un nuovo alimento nella dieta del cane, è importante che informiate il vostro veterinario; questo perché, in base allo stato clinico del vostro peloso, il veterinario potrà consigliarvi l’assunzione o meno di determinati alimenti.

Inoltre è importante che le quantità di un nuovo cibo siano sempre irrisorie, soprattutto durante le prime somministrazioni, in modo tale da gestire eventuali reazioni del corpo del vostro cane, al nuovo alimento.Anche se i cani solitamente mangiano di tutto, non tutti i cani mangiano le stesse cose, non solo per una questione di gusti, ma anche per una questione di allergie.

cane bianco

Per qualsiasi altra informazione o dubbio è sempre preferibile che vi informiate con il vostro veterinario, il quale prendendo in considerazione una serie di fattori, come età, stazza e stato clinico del peloso, potrà consigliarvi in maniera più approfondita e dettagliata. La salute del cane dipende soprattutto da ciò che mangia e spetta a voi, fare in modo che il vostro peloso possa mangiare sempre in maniera sana e che possa vivere una vita serena e senza particolari problematicità.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati