I cani possono mangiare l’aragosta?

I cani possono mangiare l’aragosta? Non tutti gli alimenti che l’uomo consuma possono essere dati al cane. L’aragosta fa parte di questi?

cane che mangia

Quando si prende un cane, si tende sempre a scegliere il tipo di alimentazione da fargli seguire e per questo in molti si chiedono se i cani possono mangiare l’aragosta.

Somministrare l’adeguato cibo al peloso, gli permetterà di vivere una vita qualitativamente alta e senza particolari problematicità.

I cani possono mangiare l'aragosta?

Posso dare l’aragosta a Fido?

Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare l’aragosta, sappiate che la risposta a questa domanda è assolutamente positiva; tuttavia bisogna prestare particolare attenzione con questo alimento, perché anche molti esseri umani sono allergici a questo tipo di pesce. L’aragosta poi deve essere somministrata sempre al cane, solo previa cottura.

I cani possono mangiare l'aragosta?

Inoltre l’aragosta cotta, è considerata una fonte incredibile di proteine, acidi grassi omega-3 e minerali come fosforo, magnesio e zinco, che sono essenziali per rispettare il fabbisogno giornaliero del cane.

Queste proteine infatti hanno lo scopo di rafforzare e di mantenere sani i muscoli; inoltre diminuiscono l’infiammazione e riducono il rischio di malattie. Una sana ed equilibrata alimentazione permetterà al vostro cane di vivere una vita lunga e senza particolari problematicità.

E l’aragosta cruda?

Per quanto riguarda l’aragosta cruda, è sconsigliato che il cane la assuma; i crostacei crudi, in generale, possono comportare l’insorgenza di parassiti intestinali e quindi possono compromettere seriamente la salute del cane, soprattutto per quanto riguarda i cani di piccola taglia.

I cani possono mangiare l'aragosta?

Inoltre l’aragosta deve essere privata del guscio e deve essere pulita approfonditamente per evitare che il cane possa soffocare o graffiarsi.

Potete somministrare al cane l’aragosta previa cottura o come ingrediente da inserire all’interno di alcuni piatti, anche a base di pesce o potete somministrargliela come spuntino o snack premio, al posto dei biscotti per cani, soprattutto se sono confezionati e quindi ricchi di conservanti.

Conclusione

In definitiva è possibile affermare, con assoluta certezza, che i cani possono mangiare l’aragosta; tuttavia è sempre bene che diate al cane, soprattutto durante le prime volte, una quantità davvero irrisoria di questo nuovo alimento. Questo perché il cane potrebbe esserne allergico e gestire le allergie non è mai semplice.

Inoltre è preferibile che informiate sempre il vostro veterinario, quando avete intenzione di inserire nuovi alimenti nella dieta per il cane, perché il veterinario potrebbe consigliarveli o sconsigliarveli, prendendo in considerazione una serie di fattori del vostro peloso, tra cui età e stato clinico. Esistono tantissimi cibi che fanno bene ai cani e che possono essere inseriti come alimenti fissi nella dieta del cane e l’aragosta, fortunatamente, rientra tra quei cibi.

I cani possono mangiare l'aragosta?

Tuttavia bisogna sempre tener presente che una dieta deve essere sempre variegata, affinché il fabbisogno del vostro cane venga rispettato, senza correre il rischio che possa incombere in problematiche causate dal cibo. La salute del cane è importante e passa anche attraverso il cibo; spetta quindi a voi essere attenti e somministrare a Fido solo gli alimenti che non gli possano creare problemi.

Per qualsiasi altra informazione, dubbio o richiesta è sempre bene che vi informiate con il vostro veterinario; questi, conoscendo il quadro clinico del vostro cane, potrà rispondere con assoluta precisione a tutti i vostri dubbi.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: