I cani possono mangiare le capesante?

Alimentare un peloso con alimenti destinati agli uomini può essere pericoloso; ecco se i cani possono mangiare le capesante

Scegliere la dieta giusta per il cane non è sempre facile, soprattutto se si decide di alimentare Fido con del cibo che solitamente è destinato agli uomini. Ecco quindi se i cani possono mangiare le capesante o meno.

La salute del peloso dipende soprattutto da ciò che mangia e, alimentarlo correttamente, può garantire al cane una vita lunga e senza particolari preoccupazioni causate dall’alimentazione.

capesante

Posso dare le capesante al cane?

Se vi steste chiedendo se è possibile somministrare le capesante al cane, sappiate che la risposta a questa domanda risulta positiva. I cani possono mangiare le capesante perché queste non sono affatto tossiche. La capasanta è un mollusco bivalve dotato di circa sedici costole striate, che può raggiungere perfino 14 cm. Questo mollusco, molto diffuso nel Mar Adriatico, è famoso in tutto il mondo e viene cucinato per creare dei piatti davvero deliziosi; oltre ad essere buono, questo alimento è ricco di sali minerali, fondamentali per il benessere del corpo, sia quello degli uomini che quello dei cani.

cane che mangia

Le capesante inoltre sono ricche di proteine, magnesio e potassio, indispensabili per mantenere il peloso in forza ed in salute; le proteine infatti aiutano a mantenere i muscoli forti e sani e aiutano anche il sistema nervoso.

Come somministrare le capesante al cane?

Appurato che i cani possono mangiare le capesante, è importante comprendere come queste possono essere somministrate al cane in totale sicurezza. Le capesante possono essere somministrate al cane solo previa cottura e non fritte. I fritti fanno male ai cani che possono per questo incombere in problemi gastrointestinali.

cane seduto

Inoltre potete servire al cane le capesante abbinate o a del cibo in scatola o secco o come spuntino o snack premio, al posto di biscotti o snack confezionati, che a lungo andare possono compromettere la salute del vostro amato peloso.

Conclusione

In definitiva è possibile affermare che i cani possono mangiare le capesante; questo alimento ricco di elementi nutritivi, può aiutare a mantenere in forze e in salute il vostro amato peloso. È bene precisare però che non tutti gli alimenti che l’uomo consuma possono essere consumati dai cani, ma le capesante possono rientrare tranquillamente tra i cibi che fanno bene ai cani.

Inoltre il vostro cane potrebbe essere allergico a tale alimento, per questo, soprattutto durante le prime settimane, è importante che le porzioni siano irrisorie; in questo modo vi sarà possibile reagire con calma e lucidità ad eventuali attacchi di tipo allergico, causati proprio da questo alimento.

cane cucciolo

Bisogna, in più, aggiungere che è sempre preferibile che, prima di somministrare un nuovo alimento o un nuovo ingrediente al cane, informiate il vostro veterinario; questi, prendendo in considerazione una serie di fattori del peloso, tra cui età, peso e stato clinico, potrà consigliarvi o meno la somministrazione di determinati alimenti. Nel caso in cui dovesse presentarsi un caso di allergia a questo alimento, avere un kit pronto soccorso per cani, potrebbe aiutarvi a gestire la situazione, prima che questa possa precipitare.

Per qualsiasi altra informazione più dettagliata, chiedete il parere del vostro veterinario, che potrà rispondervi, prendendo in considerazione solo il vostro cane.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati