I cani possono mangiare le cozze?

Se ve ne siete trovati un piatto davanti e vivete con un cane vi siete sicuramente chiesti se i cani possono mangiare le cozze. Ecco i benefici

Ne state gustando un piatto abbondante quando lui fa capolino sotto il tavolo e vi prega con il sguardo supplicante. Certo, sapere se i cani possono mangiare le cozze in questi casi potrebbe non essere una cosa sbagliata sia per cedere con serenità a quello sguardo strappabaci sia per evitare che Fido possa stare male.

Per saperne di più non dovete quindi fare altro che continuare a leggere questo articolo.

Benefici

La risposta è sì, i cani possono mangiare le cozze. Nonostante si possa essere abbastanza scettici a riguardo, le cozze sono molluschi che si inseriscono nel gruppo dei prodotti ittici commestibili e salutari per i quattro zampe. I cani infatti possono mangiare pesce come il tonno ma anche i molluschi.

Le cozze infatti sono un’ottima fonte di proteine, acidi grassi omega-3 e minerali essenziali come zinco, ferro e manganese. Le proteine ​​sono note per aiutare i cani a mantenere i muscoli sani.

cane si lecca

Gli acidi grassi omega-3 invece rinforzano il sistema immunitario riducendo l’insorgenza di infiammazioni e ma anche il rischio di malattie soprattutto di tipo cardiovascolare. Sono inoltre noti per migliorare l’aspetto del pelo rendendolo più morbido e lucido

Lo zinco invece migliora le articolazioni rendendole più sane e forti e riducendo il pericolo di artrite canina mentre il ferro mantiene alti i livelli di energia. Il manganese infine aiuta il cane ad avere un metabolismo sano ed efficiente.

Come cucinare le cozze

I cani possono mangiare le cozze purché siano cotte nel modo giusto. Ripulitele per prima cosa del guscio per evitare che il cane, ingoiandolo possa andare incontro a soffocamento come nel caso dei pistacchi. Quindi bollitele evitando di aggiungere sale già contenuto nell’acqua di mare assorbita dalle cozze.

zuppa di cozze

Il sodio infatti, se assunto in eccesso, è molto tossico può causare nel cane diarrea, vomito, letargia, una sete eccessiva, problemi a carico dei reni, convulsioni e nei casi più gravi anche la morte.

Non aggiungete nemmeno l’aglio o le cipolle in quanto contengono il tiosolfato sostanza altamente tossica per i cani. L’assunzione di tiosolfato è altamente vietata in quanto provoca nel cane anemia, respirazione affannosa, tachicardia, vomito, diarrea, ittero, apatia, inappetenza, disidratazione e dolori addominali.

Avvertenze e consigli

Nonostante dunque le cozze si inseriscono nella lista degli alimenti che il cane può mangiare evitate sempre di farne un pasto esclusivo della sua dieta. Le cozze infatti devono essere somministrate con moderazione magari come premio o all’interno, e in piccola parte, di cibi e pappe specifici per cani.

cane sta male

Le cozze da dare ai cani inoltre devono essere sempre cotte e mai crude per evitare che vengano trasmessi virus e batteri pericolosi per Fido.

Inoltre bisogna sorvegliare il cane che mangia cozze per evitare che ne ingerisca anche il guscio e soprattutto è necessario limitare inutili condimenti che potrebbero essere tossici e velenosi per il suo apparato digerente.

Articoli correlati