I cani possono mangiare le lenticchie?

Hanno un alto contenuto nutrizionale: contengono vitamine, minerali e proteine; ma i cani possono mangiare le lenticchie? Dipende

Le mettiamo nelle insalate, nelle zuppe, le mangiamo anche da sole: fanno parte della nostra dieta. Dunque, dato che condividiamo tutto con Fido, è bene chiedersi se anche i cani possono mangiare le lenticchie. Come in quasi ogni caso quando si tratta di cibo, la risposta è: sì, ma in sicurezza.

Cane con muso nella ciotola

I cani possono trarre benefici dal consumo di lenticchie, ma bisogna fare attenzione alle quantità, alla cottura e a tante altre cose che adesso scopriremo.

I benefici e la digeribilità

Le lenticchie sono considerate un elisir di lunga vita per i nostri amici a quattro zampe. Tra le altre cose contengono carboidrati, proteine, moltissime vitamine tra cui quelle del gruppo B, potassio, fosforo e magnesio.

Anche se non rientrano ufficialmente tra i cibi preferiti dai cani, sono un toccasana contro il colesterolo e le malattie cardiovascolari, riducono la pressione e il peso.

barattolo di lenticchie per cani

C’è da dire però che nonostante le lenticchie siano una grande fonte nutritiva, per i cani rappresentano un extra della loro alimentazione. Le fibre difatti, possono causare dei leggeri problemi gastrointestinali.

Attraverso una ricerca, condotta su 36 esemplari, per esempio sono state esaminate diverse fonti di amido, tra cui le lenticchie. I risultati dimostrano come, insieme ai piselli, siano difficilmente digeribili dai nostri amici a quattro zampe; a differenza invece del riso e della manioca, seguiti da mais e sorgo.

Rallentano senza dubbio il processo digestivo, e questo fattore è direttamente legato alle quantità ingerite. I nostri amati quadrupedi possono mangiare le lenticchie quindi, ma con moderazione. Questo onde evitare effetti collaterali come diarrea e costipazione.

I cani possono mangiare le lenticchie cotte

Le lenticchie crude, così come tutti i legumi in generale, contengono grandi quantità di lecitina, un insieme di glicoproteine. Possono provocare assorbimento intestinale e produrre tossicità, tramite una crescita di batteri nell’apparato gastrointestinale.

Niente paura però, prima di arrivare a questi livelli, dobbiamo dare da mangiare al nostro cagnolino grossissime quantità di lenticchie, e tramite la cottura è comunque possibile ridurre la presenza di lecitine del 200%.

Quelle bollite o al vapore sono le più raccomandate. Non è altrettanto raccomandata invece la cottura lenta.

Le lenticchie contro il diabete

Le lenticchie contrasterebbero il diabete. Hanno infatti un basso contenuto di zucchero e sono perfette da inserire nella dieta dei cani che soffrono di questa malattia. Se se ne vuole sapere di più, ecco come alimentare un cane diabetico.

cane e ciotola

Le proteine e le fibre presenti in questo legume aiutano a liberare il tratto intestinale delle tossine. I cani possono mangiare le lenticchie quindi: vivono meglio e più a lungo.

Fonte di energie

I cani possono mangiare le lenticchie perché sono una grande fonte di ferro e danno a Fido l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata, in maniera sana e attiva.

Il ferro è fondamentale per l’emoglobina ed è l’addetto al trasporto dell’ossigeno dai polmoni alle cellule del corpo. Ecco allora che accelera il metabolismo e produce energie.

Prevengono alcune malattie

Le lenticchie contengono il selenio, un minerale essenziale e antiossidante. Si trova in moltissimi alimenti e riduce la crescita di tumori, aiuta il sistema immunitario e previene le infiammazioni.

lenticchie e cani

Il selenio inoltre contribuisce alla funzione degli enzimi nel fegato, in particolare disintossicando i composti cancerogeni.

Oltretutto le fibre contenute nelle lenticchie possono ridurre l’insorgenza del cancro al colon.

Effetti collaterali delle lenticchie

I cani quindi possono magiare le lenticchie. In piccole quantità non ci sono pericoli, ma solo benefici. Esistono comunque degli effetti collaterali da tenere in considerazione.

Come già accennato possono creare disturbi gastrointestinali. Anche se non sono ai livelli di altri legumi, i cani possono rispondere in maniera non del tutto positiva alla loro assunzione.

le lenticchie per i cani

Possono causare flatulenza, diarrea e mal di stomaco. La soluzione è l’introduzione graduale all’interno dell’alimentazione e in quantità ridotte. In base alla reazione del cane possiamo decidere se aumentare o diminuire le dosi.

Da evitare le lenticchie che contengono sali e condimenti aggiunti. L’ideale sono quelle biologiche, preparate con cura e attenzione.

Comunque, chiediamo sempre consiglio al veterinario: conosce il nostro amato Fido e sa che tipo di alimentazione fa al caso suo.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati