Cibo preferito dai cani: quale amano alla follia?

Carne, verdura, dolci: qual è il cibo preferito dai cani? Saperlo può aiutarci a farci amare di più, ma attenzione agli alimenti proibiti

cane goloso

Associare gusto a benessere non è poi così complicato. Conoscere il cibo preferito dai cani ci può dare una marcia in più agli occhi del nostro amico fedele, e certamente goloso.

Cibo preferito dai cani: quale amano alla follia?

Gli alimenti amati dai cani

Le preferenze culinarie sono sicuramente determinate dall’istinto. Le caratteristiche specifiche di ogni cane però incidono, e c’entrano anche la personalità e le abitudini alimentari: più è vasta la gamma di cibi assaporati, più il senso del gusto sarà sviluppato.

Cibo preferito dai cani: quale amano alla follia?

Il cane è onnivoro, ma preferisce la carne. È attirato dal salato e dagli elementi semplici. Anche se la priorità va sempre e comunque a delle crocchette di alta qualità, che dovrebbero avere un ruolo determinante nella sua esistenza, è possibile fornire delle alternative.

Per esempio, per iniziare gli si può dare del cibo umido in scatola, dall’odore e dalla consistenza appetitosa, che servirà ad attirare più facilmente la sua attenzione. Occhio però a farvi delle domande, prima di acquistare qualsiasi cosa: per esempio, per quanto possano sembrare straordinari i loro paté, siete sicuri che i cani possono mangiare cibo per gatti?

L’olfatto è determinante

Il senso dell’olfatto è strettamente legato a quello del gusto, e questo vale sia per gli esseri umani che per il loro fedele amico. Questo fatto dipende da uno spiccato senso di protezione: l’olfatto gli serve per stabilire se il cibo è in buono stato o avariato.

Cibo preferito dai cani: quale amano alla follia?

I cani hanno circa 220 milioni di cellule olfattive, che rendono le loro esperienze sensoriali molto diverse rispetto a quelle dell’uomo. Cibi graditi al suo naso verranno apprezzati dal palato. Al contrario Fido rifiuterà fortemente tutti gli odori che odiano tutti i cani, mostrandosi disinteressato o addirittura arrabbiato.

La carne è il cibo preferito dal cane?

Come abbiamo già accennato, i gusti variano da cane a cane. Chiaramente però la carne è molto apprezzata da quasi tutti i pelosi, dato che sono degli onnivori occasionali. Cosa significa? Che sono in primis carnivori e pescivori e poi, solo all’occasione, vegetariani.

D’altro canto i cani hanno bisogno di proteine animali: sono propensi al consumo di carni rosse e pesci perché tutto il loro corpo, dalla dentatura all’apparato digerente, è quasi “studiato” per questo tipo di cibi.

Cibo preferito dai cani: quale amano alla follia?

Concentrandoci sulle carini rosse, per molti veterinari, l’ordine di preferenza in genere è: carne bovina, carne di agnello e di pollo. A differenza di quanto si dice, i cani possono mangiare la carne di maiale.

Pesci

Il cibo preferito dal cane? È anche il pesce! Studi veterinari stabiliscono che esistono sono pesci in grado di costituire la base per una dieta sana e nutriente per il tuo cane. 

Cibo preferito dai cani: quale amano alla follia?

Alcuni dei pesci più benefici per il cane sono il luccio, il salmone, l’aringa e la passera di mare. Tutti questi pesci devono essere cotti bene. Se sono ben cucinati, i pesci sono ottime fonti di proteine ​​ricche di acidi grassi omega-3, che hanno benefici per la salute canina.

Frutta e verdura

Il cibo preferito dei cani è anche quello maggiormente odiato dai cuccioli di uomo. Ha un debole per i cibi ricchi di fibre o particolarmente succosi: mela, banana, zucchina.

Cibo preferito dai cani: quale amano alla follia?

Frutta e verdura quindi, contrariamente a quanto si possa pensare, sono molto apprezzati.

Carne decomposta

Se il nostro amato quadrupede ha l’abitudine di rovistare tra la spazzatura o di consumare carne decomposta (carcasse di animali incontrati durante una passeggiata, per esempio), ciò dipende dalla sua discendenza dai lupi – che sono notoriamente dei cacciatori – e dalla parentela con i coyote.

Cibo preferito dai cani: quale amano alla follia?

Ecco allora che prevale la parte selvatica del cane anche nella scelta del cibo.

Cibo preferito dai cani? Dipende dalla nostra dieta

Un altro fattore d’influenza è legato alla nostra dieta. Il cane vorrà mangiare dolci, latticini o qualsiasi altro alimento faccia parte delle nostre abitudini alimentari.

Attenzione però al corretto apporto di nutrienti di cui ha bisogno, o il suo organismo potrebbe subire dei danni. E soprattutto, occhio a non dargli mai e poi mai i cibi proibiti per i cani.

Cibi che il cane non mangia

I sapori amari sono generalmente respinti dai cani. È per questo motivo che risulta così difficile far ingerire loro determinati medicinali.

Cibo preferito dai cani: quale amano alla follia?

Se l’animale associa un cibo ad un’esperienza negativa, come una malattia o un cattivo sapore in bocca, la sua memoria lo protegge da altri momenti spiacevoli. La cosa più probabile è che la volta successiva che incontrerà determinati cibi li rifiuterà.

Un buon trucchetto è quello di mischiare alimenti che gli piacciono con quelli che gli fanno bene, in modo da poter gestire facilmente la dieta del cane e la sua salute.