I cani possono mangiare le mandorle?

Ecco tutte le risposte alla domanda se i cani possono mangiare le mandorle, se queste a loro fanno bene ed eventualmente in che quantità

cane sul cuscino

I cani normalmente mangiano di tutto. Quando questo non avviene è perché sfortunatamente stanno poco bene o perché la cosa, stranamente, non gli piace affatto. Ma i cani possono mangiare la frutta secca? E nello specifico, i cani possono mangiare le mandorle? Le mandorle rientrano tra i cibi consigliati anche se si sta seguendo una dieta dimagrante. Queste sono ricche di grassi buoni e quindi facilmente smaltibili. Nel caso quindi di un cane obeso è possibile sostituire gli snack con questo prodotto?

I cani possono mangiare le mandorle?

Le mandorle sono consigliate ai cani?

Nonostante il fatto che i cani sporadicamente possano mangiare la frutta secca e nonostante le proprietà nutrizionali presenti nelle mandorle, ai cani è totalmente e indiscutibilmente vietato mangiare mandorle. Queste non risultano caratterizzate da presenze di tossine, ma potrebbero comunque essere tossiche e provocare dei disturbi e dei veri e propri problemi al cane che le assume, quali:

  • Disturbi gastro-intestinali: essendo le mandorle, come accennato, un alimento grasso possono provocare letargia, pancreatite e indigestione. La pancreatite non curata inoltre potrebbe risultare fatale per il cane che ha contratto questo tipo di disturbo;
  • Ritenzione idrica, causato da un eventuale presenza di sale nelle mandorle confezionate;
  • Ostruzioni all’esofago, allo stomaco e/o alla trachea

I cani possono mangiare le mandorle?Alcuni tipi di mandorle soprattutto quelle trattate e aromatizzate, comprabili già pulite e sbucciate possono essere allentanti per il palato del vostro cane. Cercate tuttavia di non cedere alle tentazioni di dargliela anche se cercano di impietosirvi.

Il mio cane ha mangiato le mandorle

Nel caso in cui vi doveste rendere conto che il vostro cane, in vostra assenza, ha assunto delle mandorle, la cosa più utile da fare è quello di indurlo al vomito. Se non riuscite a fare vomitare il vostro cane, cercate di monitorarlo e se non mostra nessun segno preoccupante potete evitare di recarvi dal veterinario immediatamente. È consigliabile però che prenotiate comunque una visita per controllare se gli organi del vostro cane sono intatti e non hanno subito traumi.

I cani possono mangiare le mandorle?Nel caso in cui vi doveste rendere conto che il vostro cane non si sente molto bene, è necessario che corriate dal veterinario con estrema urgenza prima che possa peggiorare ulteriormente e che possa rischiare di perdere la vita. Solitamente l’ingerimento di poche mandorle non dovrebbe creare nessun fastidio; il problema sussiste nel momento in cui il vostro cane ne ha fatto una scorpacciata. La tossicità quindi in questo caso dipende dalle quantità ingerite.

Conclusione

In definitiva alla domanda se i cani possono mangiare le mandorle, la risposta è un sonoro no. Queste rientrano tra i cibi che i cani non possono e non devono assolutamente mangiare come mangiare cioccolata o mangiare l’aglio. Anche se alcuni alimenti possono fare bene agli uomini non è per forza scontato che possano fare bene al cane che li assume.

È quindi necessario rivolgersi al veterinario per cercare di farsi consigliare sugli alimenti che sono considerati permessi e quelli che non lo sono, soprattutto se da poco avete preso un cane per la prima volta. Inoltre potrete farvi consigliare una dieta per il cane che possa rispettare il fabbisogno nutrizionale e giornaliero del vostro cane, in base al suo peso e alle sue condizioni fisiche e cliniche.