I cani possono mangiare le nespole?

Con l’arrivo dell’estate,arriva anche la frutta di stagione;ecco quindi se i cani possono mangiare le nespole e quali sono gli effetti su Fido

cane coricato

I cani sono delle creature meravigliose, mangiano qualsiasi cosa e sono sempre pronti ad assaggiare nuovi prodotti. Il loro essere onnivori infatti li porta inevitabilmente a mangiare tantissime cose, anche se non sempre fa a loro bene. Inoltre con l’arrivo dell’estate è normale chiedersi se determinati alimenti possano essere somministrati al peloso. Nello specifico: i cani possono mangiare le nespole? Ed eventualmente quali sarebbero gli effetti che ha questo frutto sulla salute del cane? Questo frutto risulta essere molto succoso e con un gusto intenso e per questo anche i cani ne sono ghiotti.

I cani possono mangiare le nespole?

Posso dare le nespole al cane?

La risposta a questa domanda è assolutamente positiva; i cani possono mangiare le nespole, anche se è un alimento ricco di zuccheri. Proprio per la loro presenza di zuccheri è sempre bene riuscire a non esagerare e a procedere con la massima attenzione.

I cani possono mangiare le nespole?

Le nespole sono una grandissima fonte naturale di vitamina A e C e proprio per le loro qualità possono essere somministrate al cane al posto dei biscotti per cani. Un abuso eccessivo di questo frutto può causare problemi al vostro cane, per questo è raccomandabile somministrarli con parsimonia.

Effetti indesiderati

Come qualsiasi altri alimento è possibile affermare che l’abuso fa male; fa male agli uomini e in particolar modo ai cani. I cani infatti hanno uno stomaco molto più delicato di quello umano e non riescono sempre a digerire correttamente. Se doveste dare al cane una quantità elevata di nespole, è possibile che il peloso possa contrarre problemi legati all’apparato gastrointestinale. Inoltre è possibile assistere al vomito nel cane o alla diarrea nel cane.

I cani possono mangiare le nespole?

Infine un’elevata quantità di zuccheri potrebbe comportare la comparsa del diabete nel cane, malattia particolarmente difficile da gestire e da trattare, soprattutto se sono presenti già altre patologie.

Come somministrare le nespole al cane

Appurato che i cani possono mangiare le nespole, è ora arrivato il momento di dire che questo frutto deve essere somministrato al peloso, soltanto dopo averlo sbucciato e privato dei noccioli presenti all’interno.

I cani possono mangiare le nespole?

Se doveste somministrare così com’è questo frutto al cane, è possibile che il peloso possa soffocare, soprattutto se il vostro è un cane di piccola taglia. Cercate inoltre di tagliare il frutto in modo tale da facilitare la masticazione e la digestione del vostro peloso.

Conclusione

In definitiva è possibile affermare con assoluta certezza che i cani possono mangiare le nespole, esattamente come possono mangiare altra frutta; tuttavia è consigliabile che somministriate al peloso, soprattutto per le prime volte, un quantitativo irrisorio di nespole. Questo per vedere come reagisce il corpo del vostro cane a questo nuovo alimento; inoltre è preferibile che informaste il vostro veterinario ogni volta che introducete nella dieta del cane nuovi alimenti. Sarà il veterinario stesso infatti, in base allo stato clinico del vostro peloso, a consigliarvi o meno la somministrazione di eventuali alimenti.

Esistono tantissimi cibi che fanno bene ai cani; l’importante è riuscire a trovare quelli che piacciano particolarmente al vostro cane e che contemporaneamente non sia considerati pericolosi per la sua salute.