I cani possono mangiare le nocciole?

Dare o no la frutta secca risulta sempre essere un bel problema a cui molti non sanno rispondere. Ecco se i cani possono mangiare le nocciole

cane che si lecca il naso

Durante i mesi autunnali, in particolar modo, si è soliti fare lo spuntino con le nocciole. Nel caso in cui aveste un cane che segue una dieta a base di cibo destinato solitamente ad umano è normale chiedersi se i cani possono mangiare le nocciole ed eventualmente quale sia il modo migliore per somministrarle al cane. Queste sono ottime per uno spuntino umano, ma lo sono anche per i cani?

I cani possono mangiare le nocciole?

Posso dare le nocciole al cane?

La nocciola è il frutto del nocciolo. Queste sono una fonte naturale di vitamina E e sembrano che possano prevenire malattie cardiovascolari. Inoltre hanno la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi e sono un ottimo modo di fare uno spuntino soprattutto se si segue una dieta.

I cani possono mangiare le nocciole?

Tuttavia bisogna affermare che i cani non possono mangiare le nocciole, non perché sia presente una sostanza tossica, ma perché per i cani, queste sono eccessivamente grasse e posso portare a problemi di obesità canina e problemi al pancreas.

Sintomi di un cane che ha mangiato nocciole

Nel caso in cui il vostro cane avesse fatto ingestione di nocciole potrebbero comparire dei sintomi, che se dovessero persistere per oltre 3 ore, desterebbero preoccupazione e sarebbe quindi il caso di recarvi dal veterinario. Sintomi come:

I cani possono mangiare le nocciole?Inoltre il guscio delle nocciole potrebbe graffiare, non solo la bocca del vostro cane, ma anche l’esofago. Inoltre le bucce risultano essere molto pericolose per la dentatura di Fido; la parte esterna della nocciola, essendo molto dura, potrebbe creare un danno ai denti del vostro cane.

Tutta la frutta secca fa male?

Fortunatamente non tutta la frutta secca fa male al cane; mandorle alcune tipologie di noci e le arachidi non salate possono essere somministrate al cane.

I cani possono mangiare le nocciole?

Le uniche raccomandazioni riguardano la quantità e la modalità di somministrazione: non bisogna mai esagerare con le dosi, perché la frutta secca è ricca non solo di vitamine, ma anche di grassi. Per quanto riguarda invece la modalità di somministrazione, è raccomandabile tritare la frutta secca e mischiarla con altri cibi che fanno bene ai cani.

Optate per altro

Esistono tantissimi cibi buoni e nutrienti che potete dare al cane al posto delle nocciole o della frutta secca. I cani essendo onnivori possono mangiare praticamente di tutto. Verdura e frutta inoltre fanno bene al cane ed è possibile somministrarla loro in tantissimi modi e in tantissime varianti. Bisogna solo tener presente che è sconsigliato somministrare ai cani condimenti grassi. Inoltre sono altrettanto sconsigliati l’utilizzo di olio, sale e burro.

I cani possono mangiare le nocciole?In definitiva alla domanda se i cani possono mangiare le nocciole, la risposta è del tutto negativa. I veterinari non consigliano la somministrazione di tale prodotto che potrebbe compromettere la salute del vostro cane. I biscotti per cani tuttavia possono essere un ottimo sostituto e se fatti in casa non hanno neanche i conservanti utilizzati nei prodotti industriali, che a lungo andare fanno comunque male.

Per qualsiasi altra informazione potete chiedere direttamente al vostro veterinario, che non solo potrà rispondervi più dettagliatamente, ma vi darà dei consigli utilissimi per il vostro cane, prendendo in considerazione la sua salute fisica, il suo peso ed altre caratteristiche del vostro amato cane.