I cani possono mangiare l’orzo?

Alcuni alimenti destinati ad uso umano possono essere consumati anche dai pelosi; ecco se i cani possono mangiare l’orzo o se non è consentito

In molti si chiedono se i cani possono mangiare l’orzo o se questo è sconsigliato nella dieta del peloso.

Decidere di alimentare Fido con cibi destinati ad uso umano, richiede particolare dedizione e attenzione per mantenere in salute il peloso, che altrimenti potrebbe ritrovarsi a fronteggiare dei problemi, anche seri, che possono comprometterne la salute.

cane coricato

Posso dare l’orzo a Fido?

Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare l’orzo, la risposta a questa domanda è del tutto positiva. L’orzo infatti ha come caratteristica quella di essere a basso contenuto di colesterolo, ma è anche ricco di fibre. Tuttavia questo risulta essere un carboidrato e proprio per questo non può essere considerato un alimento da somministrare al cane ogni giorno. Se la dieta per il cane è caratterizzata da molte proteine di origine animale, dargli una volta ogni tanto l’orzo, non creerà nessun tipo di problema al peloso.

cane cucciolo

Bisogna però tener presente che l’orzo non deve essere considerato il primo alimento nella dieta del cane, perché questo non nuoce, solo se assunto sporadicamente e in dosi non esagerate. La salute del peloso dipende anche da quello che mangia. Una buona e sana alimentazione potranno garantire al vostro cane la possibilità di sentirsi sempre in forma e pieno di energie.

Come dare l’orzo a Fido

Appurato che i cani possono mangiare l’orzo solo ed esclusivamente se somministrato sporadicamente, adesso è importante capire come somministrare questo alimento. Intanto è necessario cuocere l’orzo, prima di darlo al cane. Inoltre è importante che accompagniate sempre l’orzo con qualche altro alimento come la carne e verdure. Esistono tantissimi cibi che fanno bene ai cani e che possono essere somministrati in totale sicurezza; i cani infatti possono mangiare alcuni cereali, frutta, verdura, carne e pesce.

cane che mangia

Questi sono alimenti pienamente accettati nella loro dieta e che riescono a soddisfare il fabbisogno giornaliero dei pelosi. Inoltre questi sono alimenti che attraggono particolarmente l’olfatto e il gusto del peloso e quindi non sarà neanche difficile riuscire a darlio al cane.

Conclusione

Se vi stavate ponendo il dubbio se potete dare l’orzo al cane, la risposta è assolutamente positiva. In definitiva, è possibile affermare con certezza che i cani possono mangiare l’orzo e che questo deve somministrato al cane, solo previa cottura e accompagnato anche da un altro alimento. Questo per evitare che il peloso possa incombere in eventuali problemi, che possono compromettere il tratto gastrointestinale.

Inoltre bisogna sottolineare che non tutti i cani possono mangiare le stesse cose; per questo è preferibile che somministriate a Fido una porzione irrisoria del nuovo alimento che avete deciso di fargli mangiare, in particolar modo durante le prime volte. Il cane infatti potrebbe essere allergico e gestire le allergie non è per nulla semplice, soprattutto visto che riuscire a capire se Fido sta male, non è sempre semplice.

piatto di orzo

Per qualsiasi altra informazione o curiosità è preferibile che vi avalliate dell’aiuto del vostro veterinario, che, prendendo in considerazione la salute del vostro peloso, potrà consigliarvi al meglio su cosa dare e cosa non deve essere assolutamente dato al peloso.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati