I cani possono sentire le alte frequenze?


I nostri cuccioli hanno un udito infallibile, scopriamo se i cani possono sentire le altre frequenze

Sappiamo bene che ai nostri cuccioli animali manca solo la parola e per comunicare con gli umani usano i loro sensi, tra cui lo sviluppatissimo udito. Viene naturale chiedersi se i cani possono sentire le alte frequenze.

I nostri cuccioli a quattro zampe hanno un ottimo udito che li aiuta in tutto, dalla caccia al rilevamento del pericolo a larghissime distanze.

I cani possono sentire le alte frequenze?

I cani sentono cose che noi non sentiamo

A volte può capitare che fido percepisca al suo orecchio suoni che a noi non arrivano. Attraverso alcuni segnali del corpo di fido è possibile comprendere se lui ha ascoltato qualcosa che ha catturato la sua attenzione.

I cani possono sentire le alte frequenze?

Se il cane è estremamente attento, alza le orecchie, irrigidisce la coda e sembra ascoltare qualcosa in allerta probabilmente sta davvero captando qualche segnale che al nostro orecchio non arriva.

I cani sentono le frequenze?

La risposta è sì, i cani possono ascoltare frequenze di suoni molto più elevate rispetto all’orecchio umano. Anche se noi non abbiamo sentito nulla, le orecchie del nostro cucciolo a quattro zampe potrebbero aver percepito dei rumori ad alta frequenza.

I cani possono sentire le alte frequenze?

Se vi capita durante una passeggiata con fido di percepire i segnali che lui ha sentito qualcosa preparatevi a tenerlo stresso al guinzaglio, ai cani infatti piace inseguire nuovi e sconosciuti suoni.

Cosa sentono i cani

Non deve stupirci se improvvisamente vediamo fido correre verso il vuoto, probabilmente ha sentito un suono e vuole capire di cosa si tratta. Non è un segreto  l’udito dei cani sia molto sviluppato, più di quello degli umani, in effetti.

Lo usano insieme al loro acuto senso dell’olfatto per la caccia da migliaia di anni, ecco perché i cani devono annusare tutto. Quindi, se sentono un rumore (indipendentemente dalla frequenza del rumore), seguono il loro istinto e cercano di capire da dove proviene.

Le frequenze percepite dai cani

Secondo dogcare.com, i cani possono udire tra 67-45.000 Hz, mentre noi esseri umani, possiamo arrivare tra i 64-23.000 Hz. Quindi, i cani hanno un senso dell’udito molto più forte e possono anche ascoltare frequenze molto più alte.

È importante ricordare che se è vero che i cani possono sentire le frequenze più alte è altrettanto vero che queste possono infastidirli o danneggiare il loro udito. Fate quindi molta attenzione se fido si sente a disagio e se si agita, provate a tranquillizzarlo magari mettendovi a coccolare le orecchie del cane.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati