I cani possono sentire le perdite di gas?

Avrai sentito parlare di cani che salvano i padroni dalle fughe di gas. Ma come hanno fatto? I cani possono sentire le perdite di gas?

I cani hanno un olfatto sviluppatissimo, riescono a percepire qualsiasi odore. È possibile che riconoscano l’odore del gas? I cani possono sentire le perdite di gas?

I cani addestrati dalla squadra dei Vigili del Fuoco, sono indubbiamente in grado di riconoscere l’odore del gas e di localizzare una sua perdita. Ma quello che ci chiediamo è se un normalissimo cane da appartamento può essere in grado di riconoscere questo odore ed eventualmente avvisare a modo suo i propri padroni che potrebbero dormire.

Precedenti

Un articolo di un noto giornale americano, a tal proposito, ha raccontato la storia di un Husky che è riuscito ad avvertire la propria famiglia circa una fuga di gas in corso.

Il cane, sentendo l’odore, iniziò a dimenarsi e ad abbaiare verso la cucina. I padroni, raffreddati non avvertirono l’odore e non fecero molto caso alla reazione del cane.

cani possono sentire le perdite di gas

Il quattro zampe non si è arreso ed è riuscito a richiamare l’attenzione dei suoi genitori umani.

Una volta arrivati in cucina, i padroni, si resero conto che qualcosa non andava. Una fuga di gas era in corso. Soltanto grazie all’aiuto del proprio Husky il pericolo fu scampato.

Ricerche

Già dagli anni novanta l’argomento è stato trattato ed approfondito. Un gruppo di ricercatori ha provato a capire se il cane fosse in grado di riconoscere l’odore del gas.

I cani sono stati portati in posti aperti e chiusi e le loro reazioni all’odore estraneo sono state osservate.

cane che annusa

Sorprendentemente è stato notato come ogni cane fosse in grado di percepire questo odore e di farlo presente all’umano vicino a lui.

La risposta al quesito di questo articolo è quindi affermativa: sì, i cani possono sentire le perdite di gas.

Addestramenti

Notata questa incredibile capacità del cane, gli addestratori hanno creato un programma di addestramento specifico.

Questo addestramento ha avuto il fine di formare tutti i cani che hanno iniziato a far parte delle squadre di vigili del fuoco e della polizia.

cani possono sentire le perdite di gas

Il cane, infatti, ha un olfatto molto più sviluppato di quello dell’essere umano ed è in grado di percepire l’odore del gas decisamente prima.

Questa abilità può essere sfruttata per rilevare delle fughe di gas che potrebbero provocare delle situazioni critiche come incendi o esplosioni.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati