I cani riconoscono il colore della pelle?

Studi recenti hanno ipotizzato che il cane riesca a distinguere i colori. Vale anche con le persone? I cani riconoscono il colore della pelle?

Si è sempre ipotizzato che i cani vedano in bianco e nero, ma sembra non essere vero. I più curiosi si chiederanno: i cani riconoscono il colore della pelle?

Sembra che i cani siano in grado di riconoscere il colore della pelle. I padroncini di Fido, durante le passeggiate, avranno notato determinate reazioni quando incontrano qualcuno che ha dei colori diversi. Ma non è certo razzismo, Fido ha solo bisogno di socializzare e di aprirsi a chi ha un’immagine diversa da quella del suo padrone.

Distinzioni

Molti padroni affermano scherzosamente che il proprio cane sia razzista, ma non temere, non è per niente vero. Fido è abituato a riconoscere l’immagine del suo padrone e se vede qualcuno che non lo rispecchia può mostrare segni di paura.

i cani riconoscono il colore della pelle

La soluzione è più semplice di quanto possa sembrare, i cani riconoscono il colore della pelle e hanno solo bisogno di socializzare e di capire che non c’è nulla da temere se qualcuno non è uguale al proprio padrone.

Qualora noti qualche segno di paura verso una persona che non rispecchia le tue caratteristiche, sii socievole e mostra al tuo cane come può fidarsi di quella persona e come non ci sia nulla da temere.

Ricerche

Sono state effettuate diverse ricerche per capire fino a che punto la vista del cane sia sviluppata. Dai risultati emerge che i cani percepiscono la differenza dei colori. La loro percezione dei colori, però, non è dettagliata come quella umana.

Il fatto che reagiscano in maniera diversa a diversi colori della pelle, dipende solo dal luogo in cui Fido è cresciuto e dal fatto che potrebbero distinguere i colori, ma non identificare esattamente i dettagli del volto.

cani riconoscono colori

 

Se è stato abituato a relazionarsi soltanto con persone che hanno determinate caratteristiche fisiche, incontrarne alcune che ne hanno altre potrebbe rappresentare un avvenimento che va fuori dalla sua vita comune.

D’altro canto, per un cane abituato a stare al parco, ad incontrare gente e a relazionarsi con persone che hanno diverse caratteristiche, non rappresenta un problema il colore della pelle della persona che lo accarezza o gioca con lui.

Addestramento

Non serve un vero e proprio addestramento per poter permettere al cane di socializzare con persone e animali considerati diversi perché fuori dalla propria sfera abituale.

L’ideale, fin dall’età giovane del cane, è abituarlo a contesti e luoghi differenti.

cani che tirano una corda

Il cane, infatti, non mostra paura solo verso persone con un colore di pelle diverso, ma anche verso altre specie di animali.

Non credere quindi che il tuo cane faccia distinzioni tra te e altre persone, ha solo bisogno di relazionarsi anche con persone che non rispecchiano la tua stessa immagine.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati