I cani riconoscono il nostro volto su uno schermo (tablet, pc, smartphone)?

Sei lontano da casa e Fido ti manca. Hai pensato di fare una videochiamata per sentirlo vicino. Ma i cani riconoscono il volto su uno schermo?

La video chiamata è il mezzo più comune per accorciare le distanze quando siamo lontani da casa. Potremmo provare con Fido. Ma i cani riconoscono il volto su uno schermo?

Indubbiamente, il cane riconosce la nostra voce. Ma c’è qualche approfondimento da fare sulla sua capacità di rilevare correttamente le immagini del computer o del tablet. Fido potrebbe riconoscere la nostra voce, ma non avere il tempo di identificare il nostro volto. Questo a causa del suo funzionamento della vista diverso da quello dell’essere umano.

Come vede le immagini Fido

Per capire se i cani riconoscono il volto su uno schermo, bisogna capire come percepiscono le immagini proiettate.

Quando siamo davanti a Fido, lui è perfettamente in grado di riconoscere il nostro volto. La situazione cambia nel momento in cui la nostra immagine è proiettata su uno strumento interattivo.

i cani riconoscono il nostro volto su uno schermo

Il problema sembra essere la percezione delle immagini proiettate. Infatti, molto probabilmente, quello che vede il nostro cane, davanti al computer, è una serie di immagini confuse e, sicuramente, sovrapposte.

Percezione visiva

La percezione delle immagini proiettate su uno schermo, per i cani, è diversa da quella umana. Recenti studi affermano infatti che il cane non mette a fuoco e non riesce a memorizzare tutte le immagini che gli si presentano davanti.

Le immagini, infatti, agli occhi del cane, appaiono soggette a sfarfallio e in sequenze troppo veloci.

cane che guarda la tv

Quando le sequenze sembrano avere una velocità eccessiva, il cane può percepirle come sovrapposte.

Non è strano che in questi momenti, Fido appaia irrequieto e in uno stato confusionale. Molti padroncini hanno notato, in queste situazioni, continui avvicinamenti ed allontanamenti del proprio cane dallo schermo.

Colori

Anche la percezione dei colori proiettati da uno schermo, appare diversa per Fido rispetto alla percezione di noi umani. Il cane non è in grado di distinguere la vasta gamma di colori che gli si presenta davanti.

Non c’è certezza su quali siano quelli esatti che riesca a riconoscere, ma alcuni programmi adatti ai cani sembrano preferire il blu e il giallo come colori principali. Perché?

il cane riconosce il nostro volto nello schermo

Perché alcuni comportamentisti, osservando Fido, hanno riscontrato una maggiore tranquillità durante la visione di immagini su schermo.

Davanti a programmi, creati appositamente per cani, che usano questi colori, Fido appare più rilassato.

Conclusioni

I cani riconoscono il volto su uno schermo? In via definitiva, considerando le varie problematiche legate alla vista del cane davanti a strumenti interattivi, possiamo affermare che la possibilità che Fido ci riconosca esista.

cucciolo di cane labrador

Non possiamo negare, però, che questo possa portarlo ad uno stato di disagio e di stress che non riesce a gestire. Forse è meglio fargli sentire soltanto la nostra voce.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati