I cuccioli di cane sentono la mancanza della mamma?

È finito lo svezzamento, i cuccioli vengono allontanati dalla mamma. La domanda è: i cuccioli di cane sentono la mancanza della mamma?

Dopo un certo periodo di tempo, che coincide con la fine dello svezzamento, i cuccioli e la madre si separano. I cuccioli di cane sentono la mancanza della mamma?

È una domanda che tutti noi ci siamo posti dopo aver separato il nostro cane dai suoi cuccioli. Sappiamo che il cane è in grado di sviluppare empatia e non escludiamo che i piccoli possano sentire la mancanza della mamma.

Storia ed evoluzione

I cani discendono dai lupi. I lupo vivono la loro intera vita all’interno del branco. L’istinto del branco vuole che non appena nascano i cuccioli, ogni singolo componente se ne prenda cura.

Una svolta svezzati, comunemente in circa otto settimane, non vengono allontanati. I cuccioli crescono e apprendono le regole del branco.

i cuccioli sentono la mancanza della mamma

Nella maggior parte dei casi, vi restano per tutta la vita. La separazione tra madre e cucciolo quindi non viene contemplata.

I cani, diventando animali domestici, sono diventati dipendenti dalle scelte dell’essere umano. Non esiste nessuna vita di branco e generalmente, dopo lo svezzamento, il padrone separa i cuccioli dalla madre.

Odore dei membri della propria famiglia

È risaputo che i cani abbiamo un olfatto abbastanza sviluppato e che riescano a riconoscere altre creature attraverso ciò.

Proprio partendo da questa base, è stato un avviato uno studio. Lo studio tiene in considerazione il fatto che già dalle cinque settimane e mezzo di vita, Fido è in grado di distinguere gli odori.

cani piccoli

L’esperimento prevedeva una breve convivenza tra madre e cuccioli e il successivo allontanamento per un periodo di tempo abbastanza lungo.

La ricerca è stata condotta dal ricercatore ricercatore Peter G. Hepper. e i risultati sono stati interessanti oltre che chiari.

Risultati delle ricerche

Una volta allontanati i cuccioli, è trascorso un periodo di due anni prima del successivo incontro.

È stata conservata una coperta cosparsa dell’odore della mamma cane. Non appena avvicinata a quelli che erano i cuccioli, la reazione è stata sorprendente.

è possibile un contatto tra cani maschi e cuccioli?

Tutti i cani si annusano e proprio attraverso l’odore sono in grado di stabilire se conoscono già l’altro cane o meno.

Nonostante il tempo trascorso, è stato notato che i cani interessati hanno annusato per un tempo più prolungato rispetto al normale, la coperta che profumava della madre.

Hanno riconosciuto l’odore come familiare. Si dimostra inoltre, attraverso altri studi, che questo sia possibile anche dopo un arco di tempo che ammonta a dieci anni.

Mamma cane

I comportamenti della madre dopo il distacco, variano di cane in cane. Sono state notate delle reazioni contrastanti.

In un caso, dopo una convivenza di 18 mesi con i propri cuccioli, le madre hanno sviluppato un atteggiamento aggressivo.

cani corrono sul prato

Nell’altro caso, la mamma privata dei cuccioli ha riversato la mancanza su cuccioli non suoi, trattandoli come fosse lei la madre.

Se i cuccioli di cane sentono la mancanza della mamma non è ancora chiaro. Sono in grado di riconoscerne l’odore ma non sappiamo che associazione mentale sviluppano.

Per quanto riguarda la mamma, invece, sembra che una forma di mancanza si sviluppi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati