I motivi per cui i cani non devono uscire tra le 11 e le 17 in estate

Avete mai pensato quanto i nostri piccoli amici possano soffrire il caldo? Ma soprattutto, cosa provano le loro zampette al contatto con l'asfalto bollente? Vediamolo insieme!

Signore e signori, oggi affronteremo un tema davvero caldo. Quindi prendete una bibita fresca e sedetevi comodamente sulla poltrona, perché queste righe sono di importanza vitale per i nostri pelosetti. Sapete molto bene come, in estate, le temperature di alzino repentinamente e quanto può diventare faticoso uscire sotto il sole cocente. Ora immaginate di essere un dolce cagnolone con moltissimo pelo, di non poter mettere il cappello ne le scarpe, di sentire l’asfalto bollente sotto i vostri polpastrelli. Giustamente, vi trovate in questa situazione e pensate “ma dove stiamo andando con questo caldo io e il mio papà adottivo/mamma adottiva?” Ecco perché oggi vi parlerò de i motivi per cui i cani non devono uscire tra le 11 e le 17 in estate!

L’unico modo per salvare i nostri amici a quattro zampe da malori e da ustioni gravissime alle zampette è quello di diffondere queste notizie. In maniera che tutti siano a conoscenza dei rischi che i nostri pelosetti corrono in estate.

I motivi per cui i cani non devono uscire tra le 11 e le 17 riguardano principalmente le alte temperature. Che governano queste ore centrali della giornata. E, dobbiamo sempre tenere a mente che i nostri amici pelosetti non hanno scarpe e il contatto con l’asfalto bollente potrebbe causargli delle vere e proprie ustioni, gravissime!

LEGGI ANCHE: Coby, il cane che è stato abbandonato in rifugio dalla sua famiglia

Inoltre, molti cani soffrono particolarmente il caldo anche a causa del proprio pelo folto e per la loro stessa anatomia. Ad esempio, razze di cani come il Carlino o il Boxer, e altri brachicefali, sono soliti avere problemi respiratori a causa del loro muso schiacciato e hanno delle difficoltà incredibili nel controllare la propria temperatura corporea!

Altri cani, iperattivi e con un’attitudine particolare alla corsa e al movimento, come i Levrieri, sono più predisposti a malori dovuti al caldo. Soprattutto se, in passeggiata o al parco, tra le 11 e le 17, cominciano a giocare e correre come loro solito.

Altre razze come il Chow Chow o il Dogue de Bordeaux, hanno una stazza tale da poter vivere bene in inverno, ma rischiare il colpo di calore in estate.

Infine, se siete degli amanti dei cani, della loro salute e del loro benessere evitate di portarli fuori durante le ore più calde. Scegliete sempre le prime ore del mattino e la sera. Ancora meglio se la passeggiata consuetudinaria si effettua dopo la cena, quando il sole è già calato.

In questo modo programmando le uscite, ad esempio alle 7 o alle 8 del mattino, alle 18 e alle 22, salvaguarderemo i nostri amici a quattro zampe da problemi alle zampe e colpi di calore.

LEGGI ANCHE: Cagnolino ferito da un collare elettrico: una triste storia

Bestseller No. 1
Pecute Tappetino Raffreddamento Cane Grandi 90 * 50 cm - Gel Non tossico - Sistema di Auto Raffreddamento - Perfetto per Cani e Gatti in Estate
  • 🐾【2021 Nuova Versione Tappetino Rinfrescante per Animali】Dopo aver raccolto i feedback e i consigli dei nostri clienti, miglioriamo il materiale in quest'anno da ''PVC composito ad alta densità PVC-0,3mm spessore'' a ''300D Oxford composito di alta qualità Oxford-0,4mm spessore''. Impermeabile, resiste ai graffi, resiste all'usura ed e più durevole ! Chiediamo al produttore di sigillare con forza il bordo del tappetino due volte per evitare perdite di gel!
  • 🐾【Auto-rinfrescante】Il materiale interno è gel 100% non tossico, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel è una delle soluzioni più sicure ed efficaci per mantenere il tuo animale domestico fresco in estate. Senza gelare, il tappetino in gel gradualmente raffredda la sua temperatura corporea, fornendo un comfort extra per l'animale domestico, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • 🐾【Facile da Pulire e Conservare】Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie, pulirla con una spazzola morbida o una spugna. Non può essere lavato in lavatrice. Il design pieghevole lo rende comodo da conservare o trasportare ovunque.
  • 🐾【Multiuso】Il nostro tappetino rinfrescante può essere utilizzato nelle cucce, nelle casse, nei canili, sui divani, sui pavimenti o nel sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come un tappetino da raffreddamento per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino del sedile o tappetino di raffreddamento del computer. Il tappetino multiuso è adatto per animali domestici e anche per persone.
  • 🐾【Garanzia di Qualità】Pecute fornisce 6 mesi di garanzia limitata per questo prodotto dalla data dell'acquisto originale. La garanzia non include i danni causati da masticazione dell'animale domestico o altri segni di usura normali. Se ha problemi con l’uso del prodotto, si prega di contattare il team di assistenza clienti Pecute. La aiuteremo con il processo di restituzione e sostituzione.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati