Il cane cerca approvazione? Sì, ed ecco cosa puoi fare

Quando fido posa il suo sguardo su di noi è certo, il cane cerca approvazione, la nostra

Il cane cerca approvazione? Sì, ed ecco cosa puoi fare

Molti anni fa si pensava che i cani non provassero alcuna emozione e tutto ciò che facevano era esclusivamente dettato dal loro istinto. Ma a questo forse, i genitori canini non hanno mai capito, del resto sappiamo bene la connessione tra cane e uomo.

E poi c’è la scienza che ha dimostrato quanto questo sia falso, perché i cani comprendono, capiscono, hanno empatia e soffrono. Non è un caso infatti che i cani vengono se piangi.

Il cane cerca approvazione? Sì, ed ecco cosa puoi fare

Le emozioni dei cani

Certo, quando si tratta di emozioni e cani, le cose sono un po ‘più complicate rispetto al modo in cui siamo abituati noi a vivere i sentimenti. I nostri amici a quattro zampe infatti possono sentire e comprendere le emozioni ma a un livello più elementare rispetto a noi.

Scienziati e ricercatori affermano spesso che i cani hanno la capacità emotiva di un bambino di 2 o 3 anni, il che ci fa comprendere appunto come possono loro gestire i sentimenti. Quando si tratta di approvazione, le cose sono un po ‘complicate.

Il cane cerca approvazione? Sì, ed ecco cosa puoi fare

Il cane cerca l’approvazione dal padrone

Ogni cane è diverso, ma una delle cose più elementari che il cucciolo desidera dal suo genitore umano è approvazione e l’amore. Ora, questa approvazione ai loro occhi è la stessa di come la vediamo? Questa è la domanda da un milione di dollari.

Se è vero che i cani non hanno lo stesso numero di emozioni che proviamo, è vero anche che parliamo di animali incredibilmente sensibili, più di quanto possiamo immaginare. Ci sono alcune emozioni di base che possono provare, tra cui amore, felicità e gioia, disgusto, rabbia, tristezza, sorpresa, paura, curiosità, invidia e confusione. Allora, dove si inserisce l’approvazione?

Il cane cerca approvazione? Sì, ed ecco cosa puoi fare

Linea sottile tra amore e approvazione

Il sentimento di approvazione e la ricerca di questo va molto a interpretazione nostra, tuttavia molti scienziati pensano che questa venga soddisfatta con l’amore. I cani infatti vogliono solo vederci felici e per farlo farebbero qualsiasi cosa.

Se seguono le nostre regole e si girano quando li chiamiamo è proprio perché cercano di compiacerci e il nostro sguardo sorridente o le parole di elogio sono tutto ciò che cercano. Questi sono i cani che vogliono fare felici gli umani.

Come capire le emozioni dei cani

Visto che i nostri amici a quattro zampe non hanno la parola, per capire se loro sono davvero felici e soddisfatti di quello che gli diamo in qualità di genitori dobbiamo osservare l linguaggio del corpo.


I cani quando sono felici scodinzolano, ci saltano intorno e ci guardano con quegli occhi da cucciolo. Ogni peloso è ovviamente a sé e quindi manifesterà in un modo o nell’altro la sua felicità, a voi il compito di farli sempre sentire amati, questo per loro sarà il regalo più grande.