Il cane è più intelligente del gatto? Secondo la scienza ha molti più neuroni

Secondo voi, chi è l'animale più intelligente tra il cane ed il gatto? Finalmente la scienza è pronta a rispondere a questa domanda

Parliamo di una diatriba che da sempre dividi la popolazione mondiale in due categorie. È più intelligente il cane o il gatto?

Generalmente, a questa domanda ognuno risponde secondo i propri gusti personali. Tutti i gattari risponderanno che sono i gatti l’animale più intelligente, mentre tutti coloro che amano i cani affermeranno il contrario. Ma che cosa dice la scienza? Ecco i risultati di un interessante studio scientifico.

Cane e gatto che dormono insieme

La ricerca scientifica

Come detto, si tratta di una domanda che da sempre crea discussioni tra i gattari e i canari. Ma, secondo la scienza, chi è più intelligente tra il cane ed il gatto?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo presentarvi un particolare studio scientifico. Questa ricerca è stata pubblicata sulla rivista Frontiers in Neuroanatomy ed è stata condotta da un team di ricercatori della Vanderbilt University, in Tennesse.

Un cane che abbraccia un gatto che dorme

L’obiettivo era quello di confrontare alcune specie di mammiferi per analizzare il legame tra il loro numero di neuroni e le dimensioni del loro cervello.

I risultati parlano chiaro: i cani hanno praticamente il doppio dei neuroni dei gatti. Per parlare di numeri, sappiate che nel cervello di un essere umano sono contenuti 16 miliardi di neuroni. Al secondo posto degli animali più intelligenti ci sono ovviamente le scimmie, mentre la medaglia di bronzo spetta all’elefante africano.

Un cane insieme a due gattini

Tornando a parlare dei nostri amici a quattro zampe, i cani hanno circa 530 milioni di neuroni nel cervello, contro i 250 milioni dei gatti. A far la differenza, ovviamente, è la razza. Tra le dieci razze di cani più intelligenti troviamo il Golden Retriever, il Border Collie e il Pastore Tedesco.

L’aspetto interessante dello studio, però, riguarda un’altra questione. Sembra, infatti, che le dimensioni del cervello non siano in stretta relazione con il numero di neuroni.

Un cucciolo di cane con un cucciolo di gatto

Per fare un esempio, un Golden Retriever ha molti più neuroni di un orso bruno che, però, ha il cervello molto più grande di quello del cane.

Ma, in conclusione, possiamo affermare che i cani siano più intelligenti dei gatti? Su questo, la scienza non sembra ancora sbilanciarsi.

Anche se i risultati di questo studio fanno pendere la bilancia dalla parte dei cani, non è ancora possibile stabilire quale tra i due animali sia il più intelligente. E voi che dite? È più intelligente il cane o il gatto?

Articoli correlati