Il cane ha mangiato le formiche, è pericoloso?

Se il cane ha mangiato le formiche, non disperare. C’è bisogno di preoccuparsi solo in situazioni particolari, soprattutto se sono rosse.

cane e formiche

Se il cane ha mangiato le formiche non ci si deve preoccupare, a meno che non siano rosse e non lo abbiano ferito o a meno che non abbia inghiottito anche pesticidi insieme a loro. L’ideale è cercare di evitare che le mangi, ed evitare che prenda questa cattiva abitudine.

Inevitabilmente, però, i padroni si interrogano su cosa possa succedere quando si verifica una situazione del genere. Può accadere infatti che il proprio cucciolo ingoi degli insetti.

Cane mangia le formiche: conseguenze

Quando un cane ha mangiato le formiche, subito dopo ci possono essere diverse conseguenze. Quella più comune è che dopo un po’ di tempo, “Fido” sputerà le formiche, anche perché queste non fanno parte degli alimenti che può digerire il suo stomaco. Di conseguenza, quest’ultimo li rifiuterà e li espellerà.

Il cane ha mangiato le formiche, è pericoloso?

Può accadere infatti che il cane vomiti oppure che stia male con l’intestino. Questi sintomi non si verificheranno se ingoia solo una o due formiche. Se però mangia un intero formicaio, allora le conseguenze si faranno sentire molto di più.

Effetti benefici e non

Alcuni sostengono anche che le formiche possano fornire una buona dose di proteine al proprio cane. Questo è vero perché, a meno che non si tratti di insetti per i colosi per i cani, questi piccoli animaletti spesso sono una buona fonte nutritiva. Si deve fare attenzione però alle formiche rosse.

Il cane ha mangiato le formiche, è pericoloso?

Queste ultime infatti possono ferire il cane, perché possono pungerlo sul muso e sulla lingua. A volte non è il cane che va a cercare questi insetti, ma sono le formiche ad inserirsi nel suo cibo. Spesso infatti sono attratte dagli alimenti presenti nella sua ciotola.

Altre volte invece è il cane che le mangia per gioco. Alcune possono lasciare anche delle irritazioni sulla sua lingua, a seconda della categoria di cui fanno parte: rosse sulla testa, completamente rosse, grandi e nere ecc…

Come evitarlo

L’ideale è fare in modo che il cane abbia la ciotola sempre pulita ed evitare che ci arrivino le formiche. Soprattutto in un giardino, è facile che queste assalgano il suo cibo. Fonti di proteine o no, può essere fastidioso per il cane sentirle in bocca.

Il cane ha mangiato le formiche, è pericoloso?

Per evitare che arrivino sulla sua ciotola, si può mettere un po’ di acqua intorno ad essa, anche una sorta di sottovaso al cui interno c’è la ciotola. Con l’acqua intorno alla ciotola, sarà impossibile che vi arrivino le formiche.

È bene evitare che questi insetti diano fastidio all’animale, anche perché il suo intestino potrebbe soffrirne, così come la sua lingua. Questo soprattutto se sono rosse. Evitare di mettere anche pesticidi in zone dove va il cane, perché quest’ultimo può inghiottirlo.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: