Il cane si nasconde: c’è da preoccuparsi? Cosa fare?

Spesso il cane si nasconde e questo comportamento può essere la reazione a diverse situazioni. Ecco come evitarlo e gestirlo

Il cane si nasconde spesso e infatti non si tratta di un comportamento esclusivo dei felini. Questo tipo di comportamento è dato da numerose motivazioni, per esempio un cambiamento nella sua routine, un rumore che lo spaventa e un problema di salute. Può trovare rifugio sotto un letto, sotto un tavolo o sotto un’auto e con il tempo è possibile anche individuare subito il nascondiglio che preferisce.

Ecco di seguito cosa accade e come fare a risolvere quello che talvolta può diventare un vero problema.

Cambiamenti nella routine

Un cane può percepire negativamente un cambiamento nella sua routine quotidiana. L’arrivo in casa di un nuovo animale domestico o di persone che non conosce può spiegare perché il cane si nasconde spesso.

un cane nascosto dietro a una coperta

Ma anche un movimento imprevisto o un trasferimento in una nuova casa possono dare luogo a questo comportamento. O ancora un cambiamento nell’ambiente o nelle persone che lo circondano possono indurre il cane a cercare un nascondiglio.

Paura e spavento

Un rumore improvviso e forte come tuoni o fuochi d’artificio possono spingere il quattro zampe a nascondersi nel posto più vicino che trova.

cane sotto il letto

Per i pelosetti infatti un luogo piccolo, buio e coperto può dare conforto e sollievo a situazioni di stress e ansia causati da spaventi inaspettati.

Problemi di salute

Anche un malessere o un problema di salute possono spiegare il perché il cane si nasconde così spesso. I quattro zampe infatti sono abituati ad isolarsi e ad allontanarsi dal branco quando stanno male e non si sentono bene.

cane sotto il tavolo

A causare il disturbo potrebbe essere anche un effetto collaterale di un farmaco nuovo appena inserito nella terapia.

Cosa fare per aiutarlo?

Per prima cosa bisogna annotare tutto ciò che avviene quando il cane si nasconde per capire se a causare il comportamento è una persona o un suono in particolare.

È importante inoltre mantenere invariata la routine, facendo passeggiate e dando i pasti sempre agli stessi orari.

cane a passeggio

Risulta utile inoltre evitare un’eccessiva umanizzazione del cane non favorendo il comportamento per esempio con coccole e carezze.

Se nessuna delle spiegazioni precedenti riuscisse a spiegare questo comportamento recatevi in clinica per chiedere consiglio al veterinario al quale sarà fondamentale elencare tutto ciò che avete notato e che a portato il cane a nascondersi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati