Il cane insegue il gatto? Ecco come farlo smettere

Il cane insegue il gatto: questa potrebbe diventare un'abitudine e per evitarlo ci sono vari rimedi che possono essere utilizzati.

gatto e cane

Se il cane insegue il gatto e ormai la sua è diventata un’abitudine, ci sono alcuni metodi molto sicuri e pratici per riuscire a farlo smettere. Sebbene sia risaputo che i cani tendano ad inseguire i felini, a volte questo può essere un problema.

Diventa infatti un problema nel momento in cui ad esempio si sta passeggiando con il proprio amico a quattro zampe, e il cane si mette ad inseguire ogni gatto che vede. In tal caso, si deve correre ai ripari ed insegnare al cane a contenersi.

Come fare

Se ormai il cane insegue il gatto ogni volta che lo vede, oppure ogni volta che ne vede uno per strada e la sua è una vera e propria abitudine, allora il padrone deve agire. Esistono diversi modi per riuscire ad insegnare al cane a non comportarsi più così.

Il cane insegue il gatto? Ecco come farlo smettere

Prima di tutto un rimedio potrebbe essere il fatto di far abituare il cane alla presenza dei gatti. Inizialmente il cane proverà ancora ad inseguirlo, ma è bene cercare di fermarlo e farlo stare nella stessa stanza del felino. A mano a mano, il cane imparerà a non inseguirlo più.

Certamente, questo esercizio dovrà essere ripetuto molte volte, prima che il cane si abitui, ma piano piano riuscirà. Oltre a questo si può anche provare a passeggiare in zone piene di gatti, fermando il cane quando cerca di inseguirli.

Quando il cane sentirà che il guinzaglio lo tira, a mano a mano capirà e memorizzerà che non deve assumere questo tipo di comportamento. Esistono anche altri rimedi che possono essere assunti per fermare il cane.

Altri rimedi

Un altro rimedio per cercare di fermare il cane e fargli dimenticare questa abitudine, risiede nell’acqua. Può essere utile infatti spruzzargli il viso con acqua fredda. Il cane memorizzerà che non dovrà più inseguire i gatti.

Il cane insegue il gatto? Ecco come farlo smettere

 

Oltre a questo è bene anche cercare di capire per quale motivo il cane si comporta in questo modo. Secondo gli esperti, la ragione più ovvia risiede nel fatto che il cane non sia abituato a vedere i gatti.

Un’altra soluzione può essere anche il fatto di giocare con il cane e distrarlo: se i gatti sono una sua ossessione, alla fine dovrà cercare di affidarsi a qualche altra passione. Quest’ultima può diventare giocare con il proprietario oppure rosicchiare un osso, e così via.

Consigli

L’importante è cercare di non alzare in modo eccessivo la voce con l’amico a quattro zampe. Sgridarlo in modo esagerato oppure addirittura picchiarlo, non solo è maltrattamento, ma è anche controproducente. Questo infatti potrebbe solo traumatizzare il cane.

Il cane insegue il gatto? Ecco come farlo smettere

 

Oltre a questo, è bene anche cercare di abituarlo fin da piccolo a frequentare altre persone, vedere altri cani, altri animali, tra cui anche i gatti. Se invece non è abituato, può reagire così e inseguire sempre i felini.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: