Il cane può bere l’acqua del rubinetto? È sicura?

Il cane può bere l'acqua del rubinetto o no? È una domanda molto frequenta tra i proprietari di cani che cercano sempre il loro benessere. Scopri di più

cane beve l'acqua

Tutti tipi di acqua vanno bene per Fido? Per esempio, il cane può bere l’acqua del rubinetto o è sconsigliata? C’è chi infatti preferisce questo tipo di acqua per il proprio quattro zampe senza però sapere se può essere la scelta giusta.

Scopriamo dunque se ci sono delle controindicazioni nell’acqua del rubinetto o se presenta le stesse proprietà dell’acqua in bottiglia.

Rischi e controindicazioni

L’acqua del rubinetto non sempre è pulita e limpida. Come quindi noi spesso evitiamo di berla anche per i nostri amici pelosi potrebbe non essere la scelta giusta. Non è quindi confermato che il cane può bere l’acqua dal rubinetto.

Il cane può bere l'acqua del rubinetto? È sicura?

Può accadere infatti che l’acqua dal rubinetto possa contenere un alto contenuto di piombo, caratteristica che non la rende adatta né al consumo umano né a quello canino. Non è raro infatti che il cane possa presentare i sintomi di avvelenamento da piombo che può manifestarsi per esempio con:

  • perdita di peso
  • vomito
  • diarrea
  • forti dolori addominali
  • addome teso
  • convulsioni
  • opistotono
  • ipereccitabilità
  • digrignamento dei denti con acute vocalizzazioni
  • paresi e paralisi

Prevenzione

Nel caso in cui comunque decideste di somministrare acqua da rubinetto al cane, verificate i livelli di piombo in essa contenuti. In alcune città infatti i depuratori dell’acqua sono così efficienti da renderla sicura.

Il cane può bere l'acqua del rubinetto? È sicura?

Se ciò non dovesse essere la situazione del vostro comune, è possibile comunque rimediare con dei depuratori domestici di cui ormai esistono varie tipologie e marche in commercio.

Alternative all’acqua del rubinetto

Al di là del depuratore, esistono altre alternative se il cane non può bere l’acqua del rubinetto. Fido infatti può consumare tranquillamente l’acqua in bottiglia, sebbene questa non sia la scelta più ecologica considerata tutta la plastica e i rifiuti che ne derivano dal consumo.

Il cane può bere l'acqua del rubinetto? È sicura?

Se vi rendete conto che il vostro quattro zampe preferisce l’acqua filtrata del depuratore o l’acqua in bottiglia è un buon segno che non vorrà mai l’acqua del rubinetto.

Quanta acqua deve bere il cane

Per mantenersi idratato, il cane non ha bisogno di bere succo d’arancia o di bere succo di mela, per esempio ma solo di acqua, nelle giuste quantità e sempre pulita e fresca.

Il cane può bere l'acqua del rubinetto? È sicura?

Si calcola infatti che un quattro zampe per essere sempre idratato dovrebbe bere almeno 50 millilitri di acqua al giorno per ogni chilo del peso corporeo. Quindi un cane di 10 chili dovrebbe bere almeno mezzo litro d’acqua al giorno mentre un cane di 20 chili circa un litro.

I veterinari inoltre sconsigliano di dare da bere al cane acqua distillata in quanto non contiene gli elettroliti e i minerali necessari per il benessere di Fido.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: