Il cane può mangiare i germogli di soia?
Alimentare correttamente il proprio amico peloso è fondamentale per mantenerlo in salute; ecco se il cane può mangiare i germogli di soia
Quando si prende un cane, si deve decidere se alimentarlo con del cibo destinato ad uso umano o meno; ecco quindi che in molti si domandano se il cane può mangiare i germogli di soia.
La salute del cane dipende anche dall’alimentazione a cui lo si sottoponete e, anche se solitamente i cani mangiano di tutto, alcuni alimenti possono provocare dei particolari problemi per la salute del peloso.
Posso dare i germogli di soia a Fido?
Alla domanda se il cane può mangiare i germogli di soia, è possibile rispondere fortunatamente in maniera del tutto positiva; infatti il cane può mangiare la soia e fortunatamente anche i germogli della soia.
Il germoglio di soia è un vegetale che viene principalmente impiegato in gastronomia ed è il prodotto della germinazione della soia; questi sono inoltre particolarmente diffusi in Asia e in particolare in Corea e in Cina. I germogli hanno un’origine molto antica, le prime attestazioni risalgono intorno al 200 d.C, e venivano impiegati anche come supporto farmacologico di tipo omeopatico.
I germogli di soia sono quindi incredibilmente salutari per il peloso; questi infatti sono caratterizzati da una grande presenza di vitamine A, B, C ed E; queste vitamine sono indispensabili per migliorare il sistema immunitario del peloso, hanno un ruolo fondamentale nella crescita cellulare e sono in grado perfino di migliorare alcune allergie. Inoltre sono considerati ottimi per cercare di prevenire alcune malattie, che potrebbero interessare i reni e il fegato.
Come somministrare i germogli di soia a Fido?
Appurato che il cane può mangiare i germogli di soia, è importante comprendere come somministrare questo alimento al peloso. È consigliabile infatti che questi siano:
- Cosparsi crudi direttamente sul pasto del cane
- Cucinati come ingrediente, insieme ad altri ingredienti, in previsione di un pasto per il vostro peloso
- A crudo come snack o spuntino
È bene però precisare che un consumo eccessivo di germogli di soia può provocare delle problematicità intestinali al peloso, per questo è sempre preferibile non esagerare.
Conclusione
In definitiva, il cane può mangiare i germogli di soia, che proprio per i loro benefici, possono essere inseriti tra i cibi che fanno bene ai cani. È bene però tenere sempre a mente che, somministrare nuovi alimenti o ingredienti al cane, necessita di particolare attenzione. I nuovi alimenti devono essere sempre somministrati con parsimonia; questo perché il cane potrebbe non gradire il nuovo alimento o addirittura potrebbe esserne allergico.
Per qualsiasi altra informazione o dubbio in merito, è sempre preferibile che chiediate consiglio al vostro veterinario; questi infatti, prendendo in considerazione una serie di fattori del vostro peloso, come età, stazza, peso e condizioni cliniche, potrà consigliarvi o meno l’introduzione di questo nuovo alimento.
La salute del vostro cane dipende in particolar modo da ciò che mangia e dalla dieta a cui lo sottoponete; i cani possono e vogliono mangiare qualsiasi cosa, noncuranti dei rischi che potrebbero correre. Per questo, è di vitale importanza che siate a voi capire cosa dare e cosa non dare al vostro cane, per evitare che possano presentarsi delle problematicità, legate all’alimentazione.