Il cane può mangiare la colomba pasquale?

Il cane non riesce a resistere alla tentazione di un boccone di colomba, ma siamo sicuri che la può mangiare? Per diverse ragioni la risposta è "no" (e vi diciamo perché)

Per molti italiani vivere il periodo di Pasqua significa godere di alcuni piaceri della tavola che derivano dalle tradizioni del Bel Paese. Uno di questi è, senza dubbio, la colomba che potrebbe attirare l’attenzione del nostro adorato Fido. Ma un cane può mangiare la colomba pasquale oppure no?

Soffice e profumato, parliamo di un dolce diffuso da nord a sud, che possiamo trovare in molte varianti dalle più classiche fino a quelle rivisitate con aggiunta di prelibatezze (come il cioccolato!). Il problema per Fido sta proprio alla radice: si tratta di un dolce!

I dolci non sono alimenti indicati per i nostri amici a quattro zampe perciò no, il cane non può mangiare la colomba pasquale per via di alcuni ingredienti in essa contenuti. Ma cerchiamo di capire meglio le ragioni di questa affermazione e quali alternative possiamo proporre al nostro adorato Fido!

Indice

Perché la colomba pasquale fa male ai cani

nasone del cane in primo piano

“Un piccolo pezzettino di colomba non gli farà mica male!”. Ammettetelo, è la prima frase venuta in mente alla gran parte di voi che state leggendo questo articolo. E sì, in fondo non c’è niente di male a offrire un pezzetto di una prelibatezza a noi gradita anche al nostro cane, specialmente se ci guarda con quegli occhioni dolci e irresistibili con i quali ci convincerebbe a fare di tutto.

Come in tutte le cose, però, dobbiamo essere coscienziosi. Affermare che un cane non possa mangiare la colomba non intende essere una “crudeltà”, ma soltanto un modo per preservare la sua salute. La colomba pasquale che possiamo trovare in commercio in qualunque supermercato e in decine di varianti è un dolce e, in quanto tale, i quattro zampe dovrebbero starne alla larga.

Innanzitutto contiene un’elevata quantità di zucchero, che può essere dannoso per Fido specialmente se ingerito in modo continuativo. Contiene anche grassi, che possono causare problemi digestivi e con i quali non si dovrebbe mai eccedere. Stessa cosa vale per il lievito che provoca gonfiore e flatulenza. La colomba può anche contenere lattosio che, come ben saprete, i cani adulti non sono in grado di digerire (non producono sufficiente enzima responsabile della sua digestione).

Anche gli ingredienti “decorativi” possono essere un problema per Fido. Pensiamo all’uvetta e ai canditi che non sono proprio meditati nella dieta dei cani, così come il cioccolato che potrebbe agire come un vero e proprio veleno (se ingerito in grandi quantità, ovviamente). Senza contare la presenza di aromi artificiali, conservanti e sostanze che in generale non sono proprio salutari al cento per cento (neanche per noi umani).

Cosa fare se il cane ha mangiato la colomba pasquale

cane con la sua famiglia

Ma quindi se Fido ci ruba un pezzetto di colomba dobbiamo preoccuparci? Sì e no. Da una parte consideriamo che un boccone piccolo e proporzionato alle dimensioni e al peso del cane dato una volta all’anno non può causare di certo problemi gravi. Il problema è se mangiare la colomba diventa un’abitudine per il cane!

In questo caso, qualora accadesse che Fido ce la rubi dal tavolo o semplicemente ne prenda un morso troppo grande, non dobbiamo far altro che monitorare la situazione nelle ore successive. Potrebbe non accadere nulla ovviamente, ma non possiamo escludere che Fido possa risentire di qualche sintomo un tantino spiacevole come vomito, diarrea, flatulenza. In ogni caso, come sempre, vi invitiamo a consultare immediatamente il veterinario, l’unico che può darvi i giusti consigli!

Alternative alla colomba pasquale per cani

cane che mangia uno snack

Sì, è davvero brutto vedere Fido che ci osserva mentre mangiamo e gustiamo con goduria la nostra colomba pasquale o gli altri dolci sulla tavola con quegli occhioni che ci implorano di dargliene un pezzettino. Ma non dimentichiamo che la sua salute viene prima di ogni cosa!

Se proprio gli vogliamo dare un boccone dolce, proviamo delle alternative: frutta fresca come mele, banane o fragole; yogurt bianco naturale (senza zucchero, ovviamente); biscotti per cani fatti in casa (che non sono mai una scelta sbagliata!).

Come scegliere una colomba pasquale sicura per il cane

cane sul tappeto

E se proprio vogliamo che Fido prenda un pezzetto di colomba? Badiamo innanzitutto alle quantità: un cane di 7 kg certamente non può ingerire la stessa quantità di zuccheri o grassi di un suo simile che pesa 30 o 40 kg. Le proporzioni sono fondamentali.

Assicuriamoci che la colomba sia priva degli ingredienti che potrebbero davvero far male al cane come uvetta, canditi, cacao, cioccolato o lattosio. Preferiamo sempre dolci a basso contenuto di grassi e zuccheri e – ancora meglio – quelli artigianali con preparazioni che escludono la presenza di conservanti artificiali. Attenzione, però: non significa che possiamo dargliene in quantità industriali! Ne basta un pezzettino come premietto.

Ricordiamo, inoltre, che in commercio ormai esistono moltissimi dolci per cani (ci sono anche le dog bakery in molte città!), prodotti che sono formulati con ingredienti sicuri per i nostri amici a quattro zampe e che sono altrettanto gustosi. La salute di Fido è la cosa più importante, perciò se non siete certi che un alimento sia sicuro per lui è sempre meglio consultare il veterinario!

Cane può mangiare la colomba, molte persone ci hanno chiesto anche:

cane che guarda un croissant

Quali dolci può mangiare il cane?

Torniamo al punto centrale della questione: i cani non dovrebbero mangiare i dolci. Abbiamo elencato i motivi, che non si limitano ovviamente alla sola colomba pasquale: contengono troppo zucchero e troppi grassi, possono essere guarniti con alimenti tossici per i cani (come uvetta e cioccolato) e sono altamente calorici. Questo significa che il consumo eccessivo di dolci può provocare nel cane sintomi come diarrea e vomito ma anche gonfiore di stomaco, flatulenza.

Cosa fare se il cane mangia un dolce?

Il consumo prolungato e abituale di dolci è sbagliato per qualsiasi cane, dal più grande al più piccolo. Se Fido ne acchiappa un pezzettino non dobbiamo andare nel panico, ma comunque monitorare attentamente eventuali cambiamenti o sintomi nelle ore successive al suo consumo.

Articoli correlati