Insetti pericolosi per i cani: tutto quello che dobbiamo sapere

I cani mangiano di tutto, compresi gli insetti. Tuttavia esistono degli insetti pericolosi per i cani che potrebbero comprometterne la salute

L’estate è la stagione che crea maggiori preoccupazioni quando abbiamo un cane a tenerci compagnia: si tratta di quella in cui ritornano gli insetti pericolosi per i cani, che con l’aumentare delle passeggiate e delle uscite possono ritrovarsi a combattere con danni più gravi di quanto potremmo immaginare.

cane sul prato

Tenia

La tenia è un verme che potrebbe anche insediarsi nella carne cruda. È un verme molto pericoloso per la salute del cane. Se il vostro cane erroneamente dovesse ingerire la tenia è probabile che inizieranno a diffondersi nel corpo e negli organi del vostro cane delle cisti.

La tenia si trova spesso nelle feci degli altri cani o dei gatti, che Fido potrebbe ingerire perché stimolato da un “profumino” che (lui ritiene) delizioso. Una volta ingerita, però, la tenia diventa pericolosissima.

verme bianco

Tende infatti a localizzarsi nella zona del cervello, dei polmoni e del fegato. L’unico modo per cercare di combattere il parassita consiste nel sottoporre il proprio cane a frequenti sverminazioni. Nel caso in cui queste non dovessero essere fatte o non dovessero essere fatte con regolarità, è probabile che il vostro cane possa perdere anche la vita.

Criptosporidiosi

Questa è una malattia infettiva causata dalla Cryptosporidium, un protozoo che infetta moltissimi vertebrati. Il sintomo principale è la diarrea acquosa, crampi all’addome, febbre e vomito. I sintomi persistono per una o due settimane e raramente anche per un mese.

san bernardo

Questi poi tenderanno ad attenuarsi in maniera automatica. Tale patologia richiede degli esami specifici quali: esame delle feci e un Test immunoenzimatico per la ricerca dell’Ag fecale.

Processionaria

La processionaria è un insetto lepidottero particolarmente pericoloso per gli alberi di pino, querce, cedri e noccioli. Questo insetto è molto pericoloso anche per i cani perché, in giardino o negli ambienti boschivi, il cane potrebbe inavvertitamente ingerire i peli che la processionaria lascia durante il proprio passaggio.

processionaria

I sintomi di un cane infetto da processionaria consistono in un’eccessiva salivazione, la lingua si ingrossa e il cane potrebbe morire soffocato o morire per necrosi della lingua.

Altri insetti pericolosi

Tra insetti pericolosi per i cani rientrano anche api, vespe,zanzare, pulci e zecche che anche se non ingerite dal cane, possono comunque essere dannose per la loro salute. Queste infatti possono pungere il cane e creare una serie di problemi che possono diventare più o meno gravi.

cane in guardia

Tra le malattie pericolose contratte a cause di un insetto troviamo la leishmaniosi del cane o la thelaziosi nel cane.

Non solo insetti: le lumache

Anche se può sembrare strano, tra gli animali pericolosi per i cani rientrano le lumache. Queste solitamente entrano in contatto con i prodotti antiparassitari utilizzati dai giardinieri proprio per tenerle a debita distanza dalle proprie colture. Se queste vengono poi ingerite dai cani, potrebbero allora volta intossicare i cani e creare problemi gastrointestinali.

cane e lumaca

Tuttavia il pericolo più grave non è questo; il vero problema nell’ingestione di questi insetti è costituito dai nematodi, parassiti che si insinuano negli organi vitali del cane come i polmoni. Il cane ingerendo gli insetti, ingerisce a tutti gli effetti dei parassiti, correndo il rischio di contrarre problemi gravi come insufficienza cardiaca, crisi respiratorie ed emorragie interne. Come è facilmente intuibile se il cane non viene soccorso in tempo, rischia di morire.

Conclusioni

I cani solitamente tendono a mangiare molti insetti anche se poi se ne pentono perché questi risultano essere di cattivo gusto. questo comportamento è assolutamente normale, lo fanno per gioco e si divertono.

labrador

Tuttavia bisogna stare molto attenti perché come appena accennato alcuni insetti possono seriamente compromettere la salute del vostro cane. Per questo è importante cercare di attuare una tattica di prevenzione proprio per evitare certi problemi.

Il vostro veterinario inoltre può aiutarvi a cercare metodi di prevenzione efficaci e di darvi qualche dritta per fare in modo di fare passare la stagione estiva senza avere troppe preoccupazioni.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
ACE2ACE Spazzola Morbida per Cani e Gatti, Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei Pallini di Gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, Non Graffiano sulla degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati