Il cane può sentirsi tradito? E in quali casi?

Il cane può sentirsi tradito? Prima di rispondere a questa domanda, dobbiamo capire se Fido ha l'idea di tradimento che abbiamo noi umani.

Tendiamo spesso ad associare le nostre emozioni a quelle di Fido. Un esempio ne è la reazione al tradimento. Ma il cane può sentirsi tradito?

Per noi esseri umani non c’è cosa peggiore del tradimento. Abbiamo bisogno di tempo per metabolizzare e per reagire. Il cane è considerato un animale molto intelligente, ma anche istintivo. Come reagisce lui al tradimento? Prima di poter dare una risposta a questo interrogativo, c’è da considerare che, molto probabilmente il nostro concetto di tradimento è di gran lunga differente rispetto a quello del cane.

Tradimento per Fido

Il concetto di tradimento umano è largamente differente da quello canino.

L’unico soggetto verso cui il cane può provare l’angoscia da tradimento è il suo padrone. Sicuramente, però, non lo farà per gli stessi motivi per cui lo faremmo noi.

cane pechinese

Fido può sentirsi tradito se, al solito orario della cena, non torni e lo lasci senza cibo o se, durante l’orario abituale dedicato alla sua passeggiata, dimentichi di portarlo al parco.

Il tradimento, quindi, per Fido, è rappresentato dalla mancanza momentanea delle solite attenzioni ricevute. Non sa proprio spiegarsi perché aspetta tutto il giorno le nostre particolari attenzioni e, alla fine, non arrivano.

Reazioni

Ma come reagisce il cane a questi tradimenti? Ogni cane è un caso a sé, le reazioni potrebbero variare per ogni singolo cane presente al mondo.

Quando passiamo tanto tempo con Fido, però, noi padroni, siamo in grado di capire se sta vivendo una situazione momentanea di disagio.

il cane può sentirsi tradito

Tuttavia, potremmo raggruppare alcuni segni comuni che identificano il disagio da tradimento. Solitamente, infatti, un cane tradito, tende a tenere la coda in mezzo le gambe e a mantenere lo sguardo basso.

A volte, eviterà proprio di guardarci in faccia. Altre reazioni comprendono l’allontanamento del cane. Non è strano, in questa situazione, notare come il nostro quattro zampe non risponda al nostro richiamo e non ci corra incontro.

Attenzione

È molto importante osservare il nostro cane perché il motivo del suo cambiamento di umore, in realtà, potrebbe sembrare più grave di quanto pensiamo. Il cane può sentirsi tradito per qualcosa che non abbiamo neanche notato.

Alcuni cani torneranno normali dopo qualche ora, come se nulla fosse successo. Altri, invece, potrebbero mostrare ulteriori segni di disagio.

cane triste

In questo caso, quello che consigliano gli esperti comportamentisti e gli addestratori è di riprendere la normale routine in casa, come se nulla fosse successo.

Il cane non deve avvertire dei cambiamenti bruschi di atteggiamento. Nello stesso tempo, sarebbe anche utile provare a capire quale sia stato il momento o l’accaduto che ha scatenato il malcontento del cane.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati