Perché il cane si abbassa quando lo accarezzi?

Perchè il cane si abbassa quando lo accarezzi?

Il tuo cucciolo ne fa di cose strane ed interpretare i suoi comportamenti non è sempre facile. Per esempio, ti sei mai chiesto perché il cane si abbassa quando lo accarezzi?

Staremo ore ed ore a guardarli cercando di capire perché il più delle volte fanno cose strane, ma non sempre ci riusciremo.
Abbassano le orecchie, voltano la testa a destra a sinistra, scavano e nascondono le cose e si abbassano quando proviamo ad accarezzarlo.
Capiamo insieme i motivi di questi comportamenti.

Il cane si abbassa quando lo accarezzi: perché lo fa?

Perché il cane si abbassa quando lo accarezzi?

Interpretare tutti i linguaggi del corpo canino non è sempre facile, ci possono essere molteplici motivi per cui si comportano in un determinato modo.

Quando lo osserviamo dobbiamo concentrarci su testa, corpo, occhi e zampe e provare a delineare quanto ogni aspetto del loro comportamento significhi qualcosa.
Oggi però cercheremo di spiegarvi perché in alcune circostanze il cane si abbassa quando proviamo ad accarezzarlo.

Il vostro cane, nonostante sia appagato, felice e coccolato dall’intera famiglia, avrà quasi sempre degli atteggiamenti inspiegabili. Quando provate ad accarezzarlo spesso abbassa la testa e le orecchie o abbassa tutto il corpo. Questi atteggiamenti sono del tutto istintivi e riguardano la loro natura più innata.

Vediamo insieme alcuni degli atteggiamenti più frequenti per imparare a conoscerlo sempre di più:

Abbassano le orecchie: quando lo fanno è perché stanno a loro modo, abbassando le loro difese. Sono totalmente soggiogati e sottomessi a voi.

Vi mostra la pancia: si fida totalmente di voi e quando lo fa vuole che lo coccoliate come non mai.

Vi porge la zampa: sta chiedendo attenzioni o è alla ricerca di qualcosa: la palla per giocare o il cibo. Ma siamo sicuri si tratti più del cibo!

Vi lecca: questo atteggiamento corrisponde alle più comuni manifestazioni di affetto e quando lo fa vi sta dimostrando che vi ama.

Ma cosa significa se il cane si abbassa quando lo accarezzi?

Perché il cane si abbassa quando lo accarezzi?

Ci sono diversi aspetti che dobbiamo analizzare.
Se il cane si abbassa  quando lo accarezzi potrebbe anche nascondere paure e sofferenze.
Distinguiamo quindi il comportamento di fiducia da quello di sfiducia.
I messaggi positivi di quando il cane si abbassa se lo accarezzi riguardano:

Remissione: i cani nei confronti degli umani hanno sempre, o quasi sempre un atteggiamento remissivo. L’atteggiamento di chi si fida totalmente del suo umano qualsiasi cosa accada.

Istinto: abbassare l’intero corpo è strettamente connesso al suo istinto naturale.
Si tratta di un’azione automatica e del tutto spontanea, come se non si aspettasse di ricevere una carezza, ma gli basterà poco per cambiare idea.

Ma quali sono le motivazioni negative e più nascoste che possono celarsi dietro all’abbassamento del corpo del vostro amico?

Sta in agguato: magari avete avuto un comportamento inaspettato e veloce e per questo motivo, sempre instintivamente, il cane ha abbassato tutto il busto.
Quando questo accade possibilmente il cane è stato preso alla sprovvista e si sta difendendo. Fategli capire che può fidarsi avvicinandovi molto piano.

Purtroppo dobbiamo essere sinceri, alcuni linguaggi del corpo potrebbero nascondere motivazioni più gravi che riguardano la salute.
Vediamo insieme quali possono essere:

Acari nelle orecchie: potrebbero essere infastiditi e per questo motivo allontanarsi da voi perché non vogliono essere toccati.
Fate un check col veterinario per intervenire se è necessario.

Salute del cane: se notate un atteggiamento troppo inconsueto, evidentemente ci saranno dei motivi diversi, come mal di testa o infezioni di vario tipo.
Anche in questo caso vi consigliamo di chiamare il vostro specialista per stare più tranquilli.

L’atteggiamento del cane verso gli altri cani

Perché il cane si abbassa quando lo accarezzi?

Abbiamo finora approfondito e spiegato l’atteggiamento del cane nei nostri riguardi, ma quali sono gli atteggiamenti frequenti e da monitorare se siamo in presenza di altri cani?
Eccone qualcuno.

Se il vostro cane sbadiglia di fronte un altro cane, non è sempre detto che abbia sonno.
In realtà sta provando a disorientare l’altro. Cerca di tranquillizzarlo e metterlo a suo agio.

Se si volta con la testa e l’intero corpo dall’altro lato non è perché è presuntuoso o non vuole avere a che fare con un altro suo simile. Si tratta di un atteggiamento di remissione e richiesta di pace. Giochiamo e non facciamo la lotta, sta comunicando questo.

Se il vostro cane, di fronte ad un altro cane si lecca il naso, questo atteggiamento può avere due risposte distinte: calma e preoccupazione. La calma nei confronti di un altro suo simile è tipica, gli dimostra di avere tutte le intenzioni per giocare insieme.
Se si lecca il naso davanti a voi è perché sta attento ma allo stesso tempo è preoccupato di qualcosa: un comando, un rimprovero o qualcosa da fare.

Se il vostro cane mostra la pancia ad un altro cane significa, come significa se lo fa con gli umani, che è totalmente sottomesso e che la lotta è finita.

Il comportamento di noi umani: consigli per un rapporto sereno

Perché il cane si abbassa quando lo accarezzi?

Per quanto riguarda l’atteggiamento del cane abbiamo compreso finora che si tratta il più delle volte di comportamenti istintivi o di richieste esplicite di aiuto.
Ma quali sono gli atteggiamenti che possiamo adottare noi per mantenere un rapporto equilibrato e sereno?

Gesti lenti: non siate irruenti perché potrebbero male interpretare il vostro atteggiamento.
Muovetevi con calma e avvicinatevi piano, se comprende la vostra totale buona fede si lascerà andare.

Non mostriamo i denti: i denti rappresentano la sfida e non capirebbero il perché di una minaccia e reagire non bene.

Carezze dal basso: provate per quanto possibile a non avvicinare di scatto le vostre mani sulla testa per accarezzarlo. Iniziate dal basso, possibilmente facendogli odorare la vostra mano. Vi conoscerà e si sentirà tranquillo nei vostri riguardi per lasciarsi andare subito dopo e vi assicuriamo che lo farà.

Abbracci pochi ma buoni: sappiamo che il vostro istinto è quello di abbracciarli e dimostrargli il vostro affetto. Ma sappiate che abbracciare un cane può essere interpretato da loro come un gesto di dominanza ed è meglio mantenere un rapporto equilibrato tra voi due. Siamo sicuri che ci sono tantissimi modi per dimostrargli amore.

Articoli correlati