Il cane si arrampica sui mobili? Ecco quali sono le ragioni

Mentre siete rilassati sul divano ecco che sentite un rumore, vi girate e vedete che il cane si arrampica sui mobili. Perché lo fa? Ve lo spieghiamo noi.

Il cane si arrampica sui mobili? Ecco quali sono le ragioni

Quando si ha un cucciolo per casa, non sempre è possibile rilassarsi, soprattutto quando il cane si arrampica sui mobili. Così lo trovate sul divano, sul letto o addirittura su un complemento d’arredo.

Qual è la motivazione di questo comportamento? Esattamente come facciamo noi, i cani scelgono il miglior posto dove sentirsi a loro agio.

Il cane si arrampica sui mobili? Ecco quali sono le ragioni

I cani si sentono al sicuro

Esattamente come accade a noi, i cani si sentono a loro agio e al sicuro in un determinato posto della casa, anche sui mobili. Se trovate il vostro animale arrampicato su di un mobile, probabilmente quella è la comfort zone per cani.

Il cane si arrampica sui mobili? Ecco quali sono le ragioni

L’istinto del nostro amico a quattro zampe è quello di sdraiarsi per terra, probabilmente nei mesi più caldi trovano anche conforto nel farlo ma non è che sia esattamente per loro il massimo della comodità.

Il tuo animale vuole starti vicino

Un altro motivo per cui il cane si arrampica sui mobili lo ritroviamo nel fatto che vuole stare vicino a voi, i loro padroni. Se infatti l’animale domestico è sdraiato a terra, si sentirà in qualche modo lontano da voi.

Il cane si arrampica sui mobili? Ecco quali sono le ragioni

La maggior parte dei nostri amici a quattro zampe vorrebbero stare sempre con noi e seguirci in ogni angolo della casa per mostrarci il loro amore incondizionato e anche perché noi per loro, siamo il capo branco. Il cane quindi cerca il luogo più vicino a noi in quel momento, anche se si tratta di un mobile. Ecco spiegato anche perché il cane si siede sulla tua testa.

Scoraggiare il comportamento

Se vi sembra inopportuno che il cane si arrampichi sui mobili, soprattutto considerando che potrebbe farlo anche in presenza di ospiti, è importante scoraggiare questo tipo di atteggiamento.

Dovreste quindi addestrare il vostro cane a non farlo e adattarlo a sdraiarsi sul pavimento, mostrandogli che la vita da lì non è poi così male.

Per farlo, potreste mettere a terra la sua coperta preferita, i suoi giochi e magari qualche snack delizioso per fargli capire che se resterà in quel posto, avrà solo da guadagnarci.

Spirito di adattamento

I cani sono animali con uno spirito di adattamento fortemente sviluppato. Se insegnerete loro dove stare, con qualche piccolo premio in snack e coccole, lo faranno senz’altro, così come si adatteranno facilmente alla vita sul pavimento.

Potreste comunque concedere al vostro amico a quattro zampe di venire sul divano qualche volta, come premio per qualcosa di bello che hanno fatto. Saranno davvero entusiasti di trascorrere il loro tempo così vicini a voi, in alternativa, sdraiatevi voi sul pavimento e lasciatevi riempire dalle loro attenzioni.