Perché il cane si mette le zampe in faccia

Forse ti sta dicendo che gli dispiace o che vuole ancora giocare con te: ecco perché il cane si mette le zampe in faccia.

Abbiamo tutti visto almeno una volta che il cane si mette le zampe in faccia. Forse vuole giocare o sta dicendo “Mi dispiace” dopo un rimprovero per qualcosa che non doveva fare.

Sembra proprio che i nostri cuccioli stiano nascondendo gli occhi, salvo poi sbirciare dopo un minuto e fissarci, come si fa a restare arrabbiati quando fanno così? Scopriamo insieme il perché di questo tenero atteggiamento.

i nostri cuccioli stiano nascondendo gli occhi

La comunicazione non verbale

Ci sono molte ragioni diverse per cui il cane si copre il viso con le zampe. La prima cosa da tenere sempre a mente è che i nostri amici a quattro zampe usano le zampe per comunicare con gli esseri umani e con altri cani, più o meno allo stesso modo con cui usano la coda e il resto del corpo.

Le emozioni nel cane

Comprendere il linguaggio del corpo del cane è una parte importante della comunicare con loro e capire i bisogni di fido. Il cucciolo potrebbe mettere le zampe sul viso per diversi motivi. Alcuni credono che nascondere il viso sotto le zampe, sia da parte del cane la dimostrazione di riconoscenza di superiorità del proprio padrone nella gerarchia dei branchi: capiscono che siete lì per prendervi cura di loro e ve lo dimostrano con il loro linguaggio del corpo.

Le emozioni nel cane

I cani provano emozioni, proprio come le persone! Non solo sentono le cose ma rispondono anche ai sentimenti degli esseri umani, ecco spiegato perché il cane viene se piangi.

Dall’istinto all’abitudine

Potreste quindi notare che il cane si copre il viso se siete arrabbiati o preoccupati di qualcosa, in quel momento forse vi sta dimostrando la sua solidarietà, anche se fido sa che non è lui la causa del malessere. I nostri amici a quattro zampe potrebbero mettere le zampe in faccia anche se impauriti o intimoriti da qualche estraneo: le zampe infatti li fanno sentire al sicuro.

Dall’istinto all’abitudine

Questo atteggiamento, come abbiamo visto, è istintivo e naturale per il cane seppur di matrice diversa. Ancora una volta, tocca a voi capire cosa fido sta cercando di dirvi quando nasconde il suo splendido visino peloso sotto le sue zampe.

Tuttavia, se risponderete positivamente a quel comportamento, fido percepirà il vostro atteggiamento come un rinforzo positivo per il cane e lo farà ancora e ancora, perché capirà che in quel modo potrà ottenere la vostra attenzione. Incoraggiare il comportamento non è assolutamente negativo, anzi. Questa però è una cosa che può piacere o non. Se desiderate che il vostro cane assuma questo comportamento per avere le vostre attenzioni, lasciatelo fare ma non dimenticate di premiarlo con coccole e delizie, infondo lui aspetta solo quello.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati