Il cane ti porta il suo cibo? Ecco cosa dovresti sapere

Capita che inaspettatamente arriva fido davanti a te con un regalo: il cane ti porta il suo cibo e le motivazioni sono diverse.

Il cane ti porta il suo cibo? Ecco cosa dovresti sapere

Sicuramente sarà capitato che il cane ti porta il suo cibo molto spesso. Magari è arrivato da te con una crocchetta o con un pezzo di biscotto mezzo mangiucchiato e te lo porge proprio come fosse un regalo.

È incredibile come ad alcuni cani piaccia così tanto condividere il loro cibo con il proprio padrone e portarlo a lui proprio come fosse un dono prezioso. In verità dietro a questo comportamento si nascondono delle motivazioni dolcissime.

Il cane ti porta il suo cibo? Ecco cosa dovresti sapere

Il tuo cane è più intelligente di quanto pensi

Anche se a primo impatto vi fa sorridere il fatto che il cane ti porta regali pensando che mai, mangerete il suo cibo, in realtà dovete sapere che il vostro amico a quattro zampe è più intelligente di quanto pensiate.

Lui sa bene che non mangereste mai una porzione del suo pasto, magari anche masticata. La radice del comportamento infatti svela che tutt’altro. Il cane vi porta il suo cibo perché sa che voi lo conserverete e lo terrete al sicuro finché lui non ve lo richiederà. Ai nostri amici a quattro zampe piace tenere le cose in luoghi sicuro e voi, lo siete sicuramente.

Il tuo cane ha fiducia in te

Può sembrare strano ma il cane vi porta il suo cibo perché sache voi lo terrete al sicuro. In quel momento per loro siete una sorta di cassaforte, questo per i nostri amici a quattro zampe è una grandissima dimostrazione di fiducia. Basti pensare a quando il cane si nasconde tra le tue gambe: lui sa che lo proteggerete sempre.

Il cane ti porta il suo cibo? Ecco cosa dovresti sapere

L’animale, anche in questo caso si fida di voi e porta al sicuro il cibo da qualsiasi predatore che potrebbe derubarglielo.

Mangiare insieme

Per alcun studiosi, l’origine di questo comportamento di portare pezzi di cibo ai propri padroni, potrebbe essere fatto risalire alla volontà del cane di voler mangiare insieme a voi.

Il cane ti porta il suo cibo? Ecco cosa dovresti sapere

Molti cani non anno restare in solitudine, meno ancora durante le attività, quella del pasto potrebbe rientrare in queste. Se ad esempio la ciotola del suo cibo è in un altra stanza o comunque lontano da voi in quel momento, forse vi sta chiedendo di raggiungerlo e fargli compagnia mentre mangia o addirittura mangiare insieme, ognuno il suo pasto s’intende.

Scoraggiare o incoraggiare il comportamento

Non c’è alcuna ragione per scoraggiare questo comportamento dei vostri amici a quattro zampe che come potete comprendere è del tutto innocuo. Tuttavia potrebbe creare dei piccoli spiacevoli inconvenienti.

Ad esempio, il cibo lasciato sul pavimento, sia che si tratti di pasti umidi o secchi, potrebbero far scivolare voi o un altro membro della famiglia. O ancora, potrebbe finire sotto un mobile e quindi emanare poi cattivi odori se non recuperato in tempo. Il nostro consiglio è quindi di prestare la massima attenzione se fido sposta il suo cibo e assecondare le sue volontà, del resto tutto quello che fa è mosso dall’amore incondizionato che prova per voi.