Il cane si nasconde tra le tue gambe? Ecco cosa succede

Il cane si nasconde tra le tue gambe e lo fa anche spesso? Forse non hai mai capito perché lo fa o forse lo sospetti. Ecco cosa accade

Talvolta il cane si nasconde tra le tue gambe e non ne capisci proprio il motivo. Può essere paura, imbarazzo o uno spavento o c’è una motivazione diversa che lo spinge ad assumere questo comportamento.

Continua a leggere per scoprire la natura del comportamento, se è il caso di incoraggiarlo o se è possibile accettarlo senza conseguenze.

Origine del comportamento

Il cane si nasconde tra le tue gambe, quando camminate per strada, quando siete in compagnia di altre persone o di altri cani, mentre giocate e persino quando il cane si addormenta ai piedi e si raggomitola.

Ma cosa significa? Perché il cane lo fa? Bisogna preoccuparsi o un atteggiamento del tutto normale? I cani che assumono questo comportamento possibilmente in voi cercano conforto e sicurezza e, vi stupirà saperlo, sono proprio i cani di taglia media e grande ad essere i più portati a farlo rispetto a quelli di taglia piccola.

cane piccolo spaventato

Può capitare che il cane si nasconde tra le tue gambe per mancanza di fiducia, ansia o eccitazione, sensazioni che li spingono a cercare la vicinanza o la protezione del suo amico umano. Se inoltre vi trovate in presenza di altri cani potrebbe essere il sintomo di un disagio che Fido vuole evitare. Lo stesso vale anche per le persone nuove e per i bambini e questa situazione si verifica principalmente in cani nervosi e stressati.

Ma anche nuovi ambienti come una casa nuova o lo studio del veterinario possono spingere il cane a nascondersi tra le gambe allo stesso modo di quando entrano in contatto cani e fuochi d’artificio e quando il cane ha paura dei tuoni.

Dovete dunque immaginare i cani simili ai bambini che corrono da mamma e papà quando hanno paura. Questo infatti siete agli occhi del vostro pelosetto al pari di un capobranco o del migliore amico

È giusto incoraggiarlo?

Certo quando il cane si nasconde tra le tue gambe come quando i cani si nascondono sotto le coperte non sempre è sintomo di qualcosa di buono. Per altro se lo fa mentre si cammina può diventare anche un comportamento pericoloso per entrambi, inciampando per esempio l’uno sull’altro.

Nel caso in cui il cane assumesse questo comportamento per ansia o stress sarebbe consigliabile chiedere consiglio al veterinario e successivamente a un addestratore per risolvere il problema. Questo soprattutto se lo fa in presenza di altre persone o di altri cani, in quanto potrebbe diventare un ostacolo se ricevete per esempio ospiti a casa.

cane impaurito

La prima cosa da fare in ogni caso è evitare di accarezzarlo e coccolarlo facendo piuttosto finta che non stia accadendo nulla. In caso contrario infatti il cane potrebbe capire che ciò che sta facendo è giusto e che può continuare a farlo: in buona sostanza non fareste altro che peggiorare la situazione.

Se però il quattro zampe dovesse diventare persino aggressivo cercate di allontanarlo da quella situazione per lui fortemente spiacevole.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati