Cane lascia i suoi giocattoli ai tuoi piedi: cosa vuole dirti?

Perché il cane lascia sempre i suoi giocattoli ai tuoi piedi? Cosa vuole dirti con questo comportamento? Ecco come interpretare questo gesto

Sicuramente ti sarà capitato molte volte di veder arrivare il tuo tenero amico pelosetto e accorgerti che il cane lascia i suoi giocattoli ai tuoi piedi. Alcuni quattrozampe amano farlo e quando succede, in realtà, ti vogliono comunicare qualcosa. Ecco perché non deve stupirti se Fido si comporta spesso in questo modo. 

Anzi nella gran parte dei casi puoi notare un dettaglio non da poco: non solo il cane lascia i suoi giocattoli ai tuoi piedi, ma lo fa come se ripetesse uno schema automaticamente. Così a te non resta che prendere il giocattolo e restituirglielo. E così via, in un adorabile loop.

Sappi una cosa importante, per il cane questo gesto significa moltissimo e interrompere questa azione potrebbe renderlo molto triste. Ma perché è così? Come mai il cane lascia sempre i suoi giocattoli ai tuoi piedi e gli piace così tanto farlo? Cerchiamo di fare chiarezza su questa interessante curiosità.

Vuole attirare la tua attenzione

cane gioca con i suoi giocattoli

Il cane lascia i suoi giocattoli ai tuoi piedi perché vuole semplicemente attirare la tua attenzione. Magari lo fa mentre sei rilassato sulla poltrona oppure quando ti trovi in cucina a preparare il pranzo. Non importa il momento che sceglie, per Fido è un modo per dirti “ehi, sono qui!”. Ammettilo, questo comportamento è troppo tenero e non puoi non scioglierti quando Fido compie per te un gesto del genere.

I cani, del resto, sono animali che sanno perfettamente come far breccia nel cuore del proprio padroncino. Ci sono le volte in cui Fido ti guarda con gli occhioni dolci e magari vedi il cane che ti fissa e non ne comprendi il motivo. Ecco perché è importante imparare a comprendere e decifrare il linguaggio del cane, l’unico modo per capire effettivamente il motivo per cui compie determinate azioni e si comporta in un certo modo.

Probabilmente in quel momento il cane porta i suoi giocattoli ai tuoi piedi perché vuole una carezza, una coccola o perché vuole che lo guardi. L’arte di attirare l’attenzione: Fido in questo è un vero maestro!

Non reagire male se il cane si comporta in questo modo, piuttosto fagli capire che ti senti gratificato da questo gesto così dolce. Anzi, se possibile prendi il giocattolo e lancialo per farglielo riprendere. Le sessioni di riporto sono le preferite dai nostri amici a quattro zampe e stai certo che il cane ti adorerà per questo tuo ricambiare il suo gesto di affetto.

Ti vuole fare un regalo

cane che gioca con un pupazzo

Il cane ti porta i suoi giocattoli non solo per attirare la tua attenzione, ma anche perché ti vuole bene e vuole farti un bel regalo. Il linguaggio del cane è molto diverso dal nostro perciò è inevitabile che Fido debba escogitare dei comportamenti particolari per gratificare il padroncino. Il cane fa determinate cose perché vuole farti sentire importante e vuole esprimerti tutto il suo amore!

Ci sono cose che il cane fa per te e di cui probabilmente a volte neanche ti rendi conto. Piccoli gesti che in realtà significano tanto per lui e con i quali ti ringrazia per tutto ciò che fai per rendere la sua vita meravigliosa. I cani sono riconoscenti nei confronti delle persone che si prendono cura di loro e quando vogliono bene a qualcuno non perdono occasione per dimostrarglielo. Ecco perché reagire a un gesto del genere con una carezza o delle paroline dolci è il miglior modo per ricambiare il loro grande affetto e renderli felici.

In più c’è una motivazione “scientifica” a questo comportamento. I cani che in natura vivono in branco, per loro natura condividono la preda con il leader del gruppo in cui vivono. Tu che sei il padroncino agli occhi del tuo cane sei il capobranco, sei il suo punto di riferimento. Perciò il cane lascia ai tuoi piedi i suoi giocattoli in segno di rispetto, perché riconosce la tua autorità e la tua importanza.

Si annoia

cane con una palla di gomma in bocca

Se il vostro cane porta in continuazione i suoi giocattoli al tuo cospetto forse è il caso di rivedere la sua routine di esercizi. Quando un cane cerca di attirare l’attenzione del suo padroncino, come abbiamo visto, lo fa in segno di affetto o perché vuole dirgli grazie e farlo sentire importante. Ma può anche capitare che lo faccia perché si annoia, perché è da troppo tempo che non giocate insieme e quindi sta dicendo in qualche modo che ha bisogno di muoversi e divertirsi.

Quel che puoi fare – da bravo padroncino – è cercare di capire se effettivamente non trascorri abbastanza tempo durante la giornata giocando e divertendoti in compagnia del tuo quattrozampe. Portalo a fare passeggiate più lunghe o fallo uscire più spesso rispetto al solito. I cani sono animali che hanno un profondo bisogno di socializzazione ma che, soprattutto, devono sfogare le proprie energie. Prova magari a scegliere esercizi mentali per i cani che stimolino di più l’intelligenza del cane, oltre naturalmente che lo facciano muovere fisicamente.

Perché il cane si accuccia sui tuoi piedi?

cane con una palla di plastica azzurra21

Quando il cane ti lascia i suoi giocattoli ai piedi, come abbiamo visto, sta esprimendo in qualche modo la voglia di interagire con il suo padroncino. Ti sta dicendo che ha bisogno di attenzioni, che si sta annoiando o che semplicemente vuole una carezza o un bacino. Allo stesso modo ci sono altri comportamenti simili con cui il cane prova a dirti tutte queste cose. Come ad esempio quando il cane si accuccia ai tuoi piedi, anzi a volte ci dorme proprio sopra!

Questo è un altro comportamento tenerissimo dei quattrozampe che esprime tutto l’amore che provano nei confronti dei propri umani preferiti. Un chiaro gesto di amicizia e affetto, un modo carino per attirare l’attenzione e per far sentire la propria presenza. Se il cane adotta questo comportamento ad esempio quando sei in compagnia di qualcun altro o stai facendo altre cose, vuole sicuramente che dedichi un po’ del tuo tempo anche a lui.

Presta sempre molta attenzione ai segnali che ti lancia il cane e cerca di capire se il tuo amico a quattro zampe sta cercando di comunicarti qualcosa. Questo è alla base del rapporto bipede-quadrupede, perciò non ignorarlo e dagli tutte le attenzioni che merita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati