Perché il cane porta la sua coperta e ti osserva?

Il cane porta la sua coperta preferita sempre con sé e sembra proprio che non riesca a separarsene: ecco perché si comporta in questo modo

cane che si nasconde sotto la coperta

Avete presente Linus, il personaggio dei Peanuts che non riesce a separarsi dal suo lenzuolino? Anche ai nostri amici quattrozampe piace portare a spasso il loro oggetto preferito, ecco perché il cane porta la sua coperta in giro. Può sembrare un comportamento bizzarro ma in realtà ci sono dei motivi ben precisi per cui lo fa. Proprio come fanno spesso i bambini anche i cuccioli possono affezionarsi a un oggetto in particolare. È qualcosa che li fa sentire al sicuro!

Che sia un peluche, un giocattolo oppure una coperta poco importa. Anche se è l’oggetto più sfilacciato e consumato del mondo per Fido è un prezioso tesoro da custodire gelosamente. Scopriamo perché il cane porta la sua coperta in giro o ai piedi del padroncino, un comportamento strano ma meraviglioso. Come tutto ciò che riguarda i nostri amatissimi quattrozampe.

Il cane sente la mancanza del padrone

Perché il cane porta la sua coperta e ti osserva?

Perché il cane porta la sua coperta qua e là per casa? Il motivo principale per cui lo fa è una pura questione di odore. Come ben sappiamo i nostri amici a quattro zampe fanno moltissimo affidamento sul proprio olfatto. Grazie al loro potente naso, che funziona quasi come un sofisticato computer, sono in grado di sentire di tutto. Del resto è il motivo per cui i cani annusano gli altri cani, il loro modo per fare amicizia e conoscere i propri simili.

Fateci caso, la coperta che il cane porta sempre con sé è per caso vostra? La scelta dell’oggetto preferito non è mai casuale e Fido, statene certi, si concentrerà quasi di sicuro su qualcosa che abbia l’odore del padroncino. È molto probabile che il cane si affezioni a una coperta usata dal padroncino e che la porti in giro quando trascorre molto tempo da solo in casa, perché si sente solo e percepire l’odore del suo umano del cuore lo rassicura.

Ecco perché ai cani piacciono tanto i nostri oggetti. Semplicemente perché portano con sé il nostro “marchio di fabbrica” e Fido non riesce a separarsi dal nostro odore!

La coperta fa sentire il cane al sicuro

Perché il cane porta la sua coperta e ti osserva?

L’ambiente domestico per ciascun cane è uno scrigno in cui sentirsi al sicuro e a proprio agio. Capita talvolta, però, che alcune situazioni particolari possano mettere a repentaglio la serenità di Fido. Pensiamo ai grandi cambiamenti come l’arrivo di un nuovo bambino in casa, oppure una cena con tanti ospiti che non conosce e ancora un trasloco, tanto per citare qualche esempio.

È vero che i cani hanno un’ottima capacità di adattamento ma d’altra parte sono anche abituati a una certa routine e qualsiasi novità potrebbe destabilizzarli. Ecco allora che il cane prende la sua coperta preferita e la porta in giro ovunque dentro casa. Il motivo è chiaro: Fido sta cercando di sentirsi al sicuro, è come se la coperta lo consolasse e gli facesse scaricare l’ansia e lo stress che lo mettono a disagio. Potrebbe fare la medesima cosa con il suo giocattolo preferito, cambia davvero poco. Il cane spaventato o a disagio per qualche motivo porta con sé la coperta per superare le sue paure!

Perché i cani portano oggetti?

Il cane porta in giro la sua coperta e in generale i suoi oggetti preferiti per una questione di sicurezza e conforto. Questi oggetti, specialmente quelli che hanno addosso l’odore del padroncino, lo fanno sentire a proprio agio perciò non ci deve meravigliare se Fido si comporta in questo modo. Anzi spesso i cani hanno l’abitudine di portare gli oggetti ai piedi del proprio umano del cuore, come se volessero in qualche modo fargli capire che va tutto bene. Ancora una volta Fido riesce a far breccia nel cuore degli umani esprimendo un amore infinito!

I cani sono grati al proprio padroncino per tutto ciò che fa e trovano sempre il modo per ripagarlo ed esprimere questo senso di gratitudine e affetto. Anche i cuccioli portano in giro oggetti vari ed eventuali ma lì l’approccio è un tantino diverso. I cuccioli sono nella piena fase di crescita, esplorano e scoprono cose nuove continuamente e si appropriano di oggetti (spesso delle nostre cose) per curiosità e per gioco.

Cane che si copre con la coperta

Perché il cane porta la sua coperta e ti osserva?

Chi lo avrebbe mai detto, la coperta può significare davvero tanto per il nostro dolce peloso. È sorprendente come un oggetto all’apparenza senza significato possa donargli comfort e farlo sentire sempre al sicuro. Non a caso spesso il cane porta la sua coperta preferita nel lettino o nella cuccia e ci si avvolge tutto. Immaginate che bella sensazione ritrovarsi al calduccio e circondati dal profumo del vostro umano del cuore. Per Fido è davvero bellissimo!

Alla luce di tutto ciò appare chiaro che privarlo della sua coperta preferita o dell’oggetto dal quale non si separa mai sarebbe una vera ingiustizia. Lasciamogli la copertina a disposizione, tanto ormai è sua e non fa di certo male a nessuno. Togliendola dalla sua cuccia non facciamo altro che alimentare le sue ansie e le sue paure, lo priviamo di qualcosa che ormai per lui è un punto di riferimento. L’ancora di salvezza ogni qual volta si sente perduto.

Il cane mangia la coperta

Perché il cane porta la sua coperta e ti osserva?

Il cane porta sempre in giro la sua coperta preferita e la morde riducendola a brandelli? Tranquilli, anche questo è un comportamento piuttosto comune. Lo si può osservare specialmente nei cuccioli che in genere si affezionano a oggetti che sì hanno l’odore del padroncino, ma che soprattutto possano servirgli in una delle loro attività preferite: mordere tutto!

I cuccioli mettono i dentini nuovi e, proprio come i bambini, hanno fastidio alle gengive. Perciò cercano sollievo per la loro bocca e lo trovano proprio nel mordicchiare continuamente oggetti di ogni tipo. Attenzione però, non tutti gli oggetti vanno bene e quelli fatti di materiali troppo duri o con parti appuntite potrebbero fargli male e provocargli ferite dolorose. Meglio la copertina sicuramente, che è morbida e sicuramente non gli farà male ai dentini.

Senza dimenticare, infine, che i cuccioli di cane adorano giocare in continuazione e con tutto ciò che trovano in giro. Quindi è naturale che se il piccolo Fido ha la sua copertina del cuore non solo la porta in giro, ma ci gioca trascorrendo insieme a lei dei momenti fantastici e divertenti!