Jupiter, il cane protagonista di un salvataggio incredibile

Oggi vogliamo parlarvi di Jupiter, un cane che nei suoi 4 anni di vita ha fatto davvero molto per noi esseri umani.

Sappiamo tutti molto bene ormai che i nostri amici a quattro zampe possono essere davvero di vitale importanza per noi umani.

Un po’ perché grazie al loro amore, alla loro fedeltà e alla loro presenza in generale riusciamo ad essere più felici. E non a caso noi vi abbiamo già parlato della caneterapia e dei benefici e privilegi di vivere con un cane.

In più perché, in molti casi, i nostri cani si trasformano nei nostri angeli custodi, salvandoci letteralmente la vita.

Titolo di giornale per cane

In situazioni di pericolo decidono di indossare il costume da supereroi e di salvare la vita ai loro proprietari.

Come dimostra la storia di Max, il cane che ha protetto la sua padroncina di 3 anni. O ancora la storia di Wolfy, il cane che ha protetto una bimba di 3 anni scomparsa.

Ed anche la storia di Jupiter è la storia di un cane eroe. Un cane che, nel corso della sua vita, ha salvato tantissime persone.

E lui non in occasioni speciali, ma proprio perché ha dedicato la sua esistenza ad una missione speciale.

Cane che annusa

Jupiter è infatti un cane da salvataggio. Fa parte della squadra cinofila del Gard, un dipartimento di polizia della Francia.

Come detto Jupiter ha quattro anni e dopo uno speciale addestramento è entrato a far parte del team di salvataggio di persone disperse.

Lavora a fianco di Bruno Mourier, il comandante dello stesso team cinofilo. Qualche tempo fa Jupiter e il suo compagno umano sono intervenuti in un caso di persona scomparsa.

L’uomo in questione si chiama Andrè Bergonzi ed ha circa 60 anni. Si tratta di un uomo non completamente autosufficiente che vive in una struttura per anziani a Breil – sur – Roya.

L’intervento di Jupiter si è reso necessario dopo la sua scomparsa. L’uomo, uscito senza farsi notare dalla struttura, non è più tornato.

Cane che annusa

E non solo Jupiter è riuscito a ritrovarlo e dunque a salvarlo, ma lo ha fatto in un tempo veramente da record.

Dopo aver annusato un suo capo di abbigliamento, Jupiter ha impiegato appena 45 minuti per trovarlo.

L’uomo era scivolato in un fiume, in un punto in cui l’acqua era alta appena 30 centimetri. In seguito alla caduta, non era più riuscito a rialzarsi.

È rimasto in quella posizione per 48 ore e quando il nostro amico a quattro zampe lo ha ritrovato era in uno stato avanzato di ipotermia. Senza l’intervento del cane Jupiter, dunque, questa storia avrebbe avuto quasi sicuramente un finale drammatico.

[COUP DE CŒUR] Jupiter🐶, un chien Saint-Hubert à l’odorat remarquableLe 18 novembre au soir, l’équipe cynophile «Saint…

Posted by Gendarmerie de l'Hérault on Saturday, November 23, 2019

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati