La meravigliosa amicizia fra un cane e un cavallo (VIDEO)

In questo bellissimo video un cane e un cavallo giocano allegramente insieme e sembrano divertirsi un mondo

cane e cavallo giocano insieme

In questo meraviglioso video vediamo animali appartenenti a specie diverse giocare gioiosamente insieme: si tratta di un grosso cane bianco e nero e di uno splendido cavallo.

Il filmato è decisamente insolito viste le dimensioni diverse fra i due protagonisti del video e il fatto che non siamo abituati a veder divertirsi insieme due animali così differenti.

Cane e cavallo: molti aspetti in comune

La meravigliosa amicizia fra un cane e un cavallo (VIDEO)

Due specie apparentemente diverse come cavalli e cani, hanno in realtà molte cose in comune, fra le quali la maniera di giocare molto simile.

Mentre si divertono, inoltre hanno spesso identiche espressioni facciali: ad esempio i protagonisti di questo delizioso video sembrano entrambi sorridere mentre giocano.

Spesso gli animali hanno un comportamento che i ricercatori chiamano “mimetismo facciale veloce”, che consiste nel riflettere l’espressione della faccia dell’altro in senso amichevole. Questo comportamento è comune nei primati, nei suricati, nei cani e negli orsi…e a quanto pare anche nei cavalli.

Tuttavia, dal punto di vista evolutivo cani e cavalli non dovrebbero andar d’accordo

La meravigliosa amicizia fra un cane e un cavallo (VIDEO)

I due animali del video sono domestici, quindi convivono pacificamente e in armonia. Ma in natura sarebbero predatori e prede, quindi è alquanto sorprendente che condividano gli stessi comportamenti e una sorta di linguaggio comune nel gioco.

Il gioco è un qualcosa di presente in molti animali, anche in quelli che non immaginiamo, ad esempio ippopotami o coccodrilli.

È curioso notare che i comportamenti del gioco nelle varie specie sono sempre le stesse ovvero saltare, inseguire l’altro animale e correre.

Lo scopo del gioco fra cani e cavalli resta un mistero

Il gioco aiuta i cuccioli a socializzare e a sviluppare abilità di cacciatori. Negli animali adulti, come i protagonisti del filmato, potrebbe verificarsi allo scopo di rilassarsi e divertirsi, mettendo da parte l’istinto.

Resta certo che veder giocare animali così diversi come cane e cavalli, è davvero intrigante e ci fa venir voglia di studiare e capire meglio il meraviglioso mondo di queste fantastiche creature.