La vaniglia fa male ai cani? Ecco cosa c’è da sapere

Quando si somministra del cibo umano ai cani, è normale chiedersi se la vaniglia fa male ai cani o se è possibile darla a Fido

cane che mangia

L’alimentazione del cane è fondamentale per fare in modo che Fido possa stare sempre bene; ecco quindi se la vaniglia fa male ai cani o meno.

Non tutto ciò che l’uomo mangia può essere somministrato al peloso. La vaniglia rientra quindi tra gli ingredienti consentiti o tra quelli che è preferibile evitare?

La vaniglia fa male ai cani? Ecco cosa c'è da sapere

Posso dare la vaniglia al cane?

Se vi state chiedendo se la vaniglia fa male ai cani, sappiate che la risposta a questa domanda è ; questo perché la vaniglia e la finta vaniglia hanno un alto contenuto alcolico che risulta essere tossico per i pelosi.

La vaniglia fa male ai cani? Ecco cosa c'è da sapere

I cani infatti non sono in grado di assorbire l’alcol, rischiando quindi un avvelenamento a causa di questo. È possibile però trovare in commercio della vaniglia con zero contenuto alcolico e che fatta da glicerina vegetale, che risulta fortunatamente essere innocua per i cani.

Cos’è la vaniglia?

La vaniglia è un’orchidea, la cui origine si fa risalire al Messico; questa pianta contiene dei frutti, chiamati baccelli, che producono la spezia di cui si fa largo uso, in tutto il mondo.

La vaniglia fa male ai cani? Ecco cosa c'è da sapere

La vaniglia, per crescere correttamente, necessita di un clima caldo e umido e anche di una zona d’ombra; i paesi dove normalmente viene coltivata sono paesi tropicali come il Madagascar e l’Indonesia che risultano esseri i maggiori fornitori di vaniglia in tutto il mondo.

Sintomi

Appurato che la vaniglia fa male ai cani, è importante che il vostro cane non ingerisca questo ingrediente, a meno che non sia vaniglia senza alcol. Nel caso in cui il vostro cane avesse ingerito della vaniglia, è possibile notare la seguente sintomatologia:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Problemi nei movimenti, che risulterebbero scoordinati
  • Problemi di tipo respiratorio

La vaniglia fa male ai cani? Ecco cosa c'è da sapereQuesta sintomatologia potrebbe essere pericolosa per Fido, per questo è fondamentale ricorrere immediatamente all’aiuto del vostro veterinario, nel caso in cui il peloso dovesse manifestare tali sintomi.

Conclusione

In definitiva, è possibile affermare che la vaniglia fa male ai cani e che ai cani quindi è vietato il consumo di questo ingrediente. Inoltre è sempre preferibile che prima di introdurre un nuovo alimento nella dieta per il cane, contattiate il vostro veterinario; questi infatti può consigliarvi o meno l’assunzione di tale prodotto, prendendo in considerazione l’età, la stazza e lo stato clinico del vostro peloso.

Infine bisogna sempre tenere a mente che non tutti i cani possono mangiare le stesse cose; questo perché il peloso potrebbe essere allergico a qualche ingrediente di cui non sapevate l’esistenza. Esistono poi tantissimi cibi che fanno bene ai cani e che possono essere somministrati a Fido con estrema tranquillità, anche se la vaniglia non fa parte di questi.

La vaniglia fa male ai cani? Ecco cosa c'è da sapere

In fondo è importante chiedersi se è per forza necessario somministrare al cane ingredienti che non contribuiscono a migliorare il fabbisogno giornaliero del peloso; la vaniglia infatti non è fondamentale nella dieta del cane, anzi potrebbe fargli male e, come la vaniglia, esistono tantissimi altri cibi che sarebbe meglio evitare nella dieta di Fido. La salute del peloso dipende anche da ciò che mangia e fare stare bene il peloso è di estrema importanza per far sì che abbia una vita lunga e senza particolari problemi.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: