Lo zucchero fa male ai cani? Pro e contro di questo alimento

La dieta del cane può essere molto varia e c’è chi si chiede se lo zucchero possa essere dato al cane; ecco se lo zucchero fa bene ai cani

cane coricato

I cani, per il loro essere onnivori, sono in grado di riuscire a mangiare qualsiasi cosa. Tuttavia alcune cose che normalmente mangia l’uomo, sono totalmente sconsigliate nella dieta canina. Ecco quindi nello specifico se lo zucchero fa male ai cani o se anche questo ingrediente può essere somministrato al cane con tranquillità. È bene precisare però che lo zucchero è un alimento poco consigliato anche agli uomini e l’abuso potrebbe invece comportare l’insorgenza di alcune patologie che compromettono la salute.

Lo zucchero fa male ai cani? Pro e contro di questo alimento

Posso dare lo zucchero al cane?

Quando si inseriscono nella stessa frase le parole “zucchero” e “cani” si tende ad essere sempre un po’ restii; solitamente ai cani è permesso, tranne in casi di problemi fisici, mangiare lo zucchero, ma non lo zucchero bianco o altri tipi di zucchero, ma lo zucchero che si trova naturalmente nella frutta.

Alla domanda se lo zucchero fa bene ai cani, quindi, è possibile affermare che no, lo zucchero non fa bene ai cani, che i dolci non fanno bene ai cani e che alimenti zuccherati potrebbero anche compromettere la salute del vostro amato peloso.

Lo zucchero fa male ai cani? Pro e contro di questo alimento

Possono infatti insorgere problematicità parecchio gravi come l’obesità canina e il diabete nel cane, che tra l’altro camminano anche di pari passo. Inoltre somministrare lo zucchero al cane potrebbe provocare l’insorgenza di problemi dentali; pulire i denti al cane è comunque un’abitudine importante, che tutti i padroni dovrebbero avere, per riuscire a prevenire i disturbi legati ai denti.

Il cane ha ingerito zucchero

Nel caso in cui vi foste resi conto che il vostro cane ha ingerito dello zucchero, dovete prestare particolare attenzione ai comportamenti del vostro peloso. È possibile infatti che il cane possa avere la seguente sintomatologia:

  • Inappetenza;
  • Depressione;
  • Occhi rossi;
  • Infezione al tratto urinario;
  • Iperattività;
  • Vomito;
  • Diarrea

Lo zucchero fa male ai cani? Pro e contro di questo alimentoQuesta sintomatologia è davvero molto fastidiosa e la somministrazione dello zucchero al cane può comportare anche l’insorgenza di patologie molto difficili e complicate da affrontare e gestire.

Non solo lo zucchero

Appurato che lo zucchero fa male ai cani, c’è da precisare anche che, tra gli ingredienti tossici per il cane, rientrano anche lo xilitolo e la teobromina; quest’ultima è presente nel cioccolato e per questo i cani non possono mangiare cioccolata. Queste sostanze sono del tutto velenose per il cane, a tal punto da condurlo perfino alla morte. Lo xilitolo inoltre potrebbe comportare un’insufficienza epatica nel cane, problemi cardiaci e convulsioni nel cane.

In definitiva è possibile affermare con assoluta certezza che lo zucchero fa male ai cani e che in caso di ingerimento, è necessario che ricorriate il prima possibile all’aiuto del vostro veterinario, il quale, attraverso alcuni esami specifici, cercherà di comprendere la gravità della situazione e cercherà di porre rimedio.

Lo zucchero fa male ai cani? Pro e contro di questo alimento

La vita del vostro cane dipende soprattutto da come vi rapportate a lui e dall’attenzione che ci mettete anche nella loro nutrizione. Per qualsiasi altra informazione o per altri indicazioni, è necessario ricorrere ad un esperto, che potrà consigliarvi ciò che potete dare al cane e ciò che è totalmente vietato nella loro dieta.